Si corre domenica 3 aprile la SuisseGas Milano Marathon

Di GIANCARLO COSTA ,

Il vincitore della Milano Marathon Kenneth Mungara foto FidalColombo
Il vincitore della Milano Marathon Kenneth Mungara foto FidalColombo

Si corre domenica la XVI edizione di SuisseGas Milano Marathon, competizione podistica internazionale di 42,195 km organizzata da S.S.D RCS Active Team – RCS Sport.

La gara è stata presentata ufficialmente qualche giorno nel palazzo del comune di Milano con Linus, Direttore di Radio Deejay (Official Radio Partner) nel ruolo di moderatore della conferenza, Paolo Bellino, Direttore Generale di RCS Sport ha confermato gli obiettivi tecnici della competizione agonistica: “Anche quest’anno vogliamo mantenere e migliorare la fama di Milano Marathon come evento competitivo di grande livello: nel 2016 abbiamo velocizzato ulteriormente il percorso, per attaccare il tempo di 2h07’17’’ – ad oggi la miglior prestazione all-time in Italia – al fine di rendere la nostra competizione la gara più veloce mai corsa sul suolo italiano”.

Come da tradizione, anche nel 2016 il Marathon Village sarà allestito a Palazzo Lombardia (Via Melchiorre Gioia, 37). Antonio Rossi, Assessore Sport e Politiche per i giovani di Regione Lombardia, ha commentato: “Da anni ormai ospitiamo il Marathon Village proprio al Palazzo della Regione, riservando uno spazio di 2.200 mq per gli atleti, che potranno ritirare qui il pettorale e il pacco gara”. Anche quest’anno, Rossi parteciperà insieme a Jury Chechi alla Europ Assistance Relay Marathon per sostenere la Onlus Dianova.

Ritornerà anche l’appuntamento con Milano School Marathon, mini-corsa di 1.500 metri circa organizzata in collaborazione con OPES (Organizzazione Per l’Educazione allo Sport), dedicata agli studenti delle scuole elementari e medie, ai loro insegnanti e alle loro famiglie. “Dopo il successo della prima edizione, la manifestazione ideata per i più piccoli ha già ricevuto l’adesione di oltre 3.500 giovani runner”.

Non solo agonismo e record di velocità: da sei anni a questa parte, i runner di qualsiasi livello di preparazione possono condividere la fatica dei 42km di gara con i propri compagni grazie alla Europ Assistance Relay Marathon, staffetta aperta a team di quattro persone.

Per la prima volta nella storia del grande evento milanese, Milano Marathon sarà trasmessa in esclusiva su Fox Sports (canale 204, Sky) domenica 3 aprile a partire dalle 10.00.
“Siamo felici di essere il broadcaster ufficiale di una manifestazione così importante e la faremo vivere ai telespettatori in un modo unico”, ha dichiarato Marco Foroni, alla prima uscita pubblica nel ruolo di direttore di Fox Sports: “Fox Sports vi porterà dentro la gara con Stefano Baldini, medaglia d’oro di Atene 2004, che affiancherà Nicola Roggero per raccontare la maratona in modo coinvolgente per i telespettatori. Guardare Milano Marathon su Fox Sports sarà come correrla insieme a un campione olimpico”.

Antonio Riolo, Sports Marketing Director di adidas – partner tecnico della maratona per il terzo anno consecutivo, ha annunciato l’esclusiva presenza alla maratona di Blanka Vlašić, saltatrice in alto con diversi ori olimpici e mondiali nel suo palmares, che succede a Haile Gebrselassie nel ruolo di testimonial adidas in occasione della Milano Marathon.

Milano Marathon sarà trasmessa in diretta su Fox Sports domenica 3 aprile alle ore 10.00 e in replica martedì 5 aprile alle ore 19.00.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti