Si corre domani a Miagliano (BI) l'Arrancacucco

Di GIANCARLO COSTA ,

Partenza 2009
Partenza 2009

Di Carmela Vergura

Domenica 16 maggio 2010, con partenza da Miagliano, piccolo comune della Bassa Comunità Montana Valle Cervo, si corre l'Arrancacucco, gara di corsa in montagna di 16 km con 1000 metri di dislivello sia in salita che in discesa.

Partita in forma sperimentale nel 2009, quest'anno, grazie all'associazione Miaglianese Proloco e il GSA Pollone può entrare a pieno diritto tra le gare del circuito valido per il Granprix 2010 del Biellese e diventare una classica tra le gare di corsa su sentieri montani.

Si parte dunque da Miagliano, e si sale gradatamente verso il Monte Cucco. Il primo km di asfalto conduce fuori dal paese, seguono meno di 2 km su mulattiera con pendenza altalenante, fino a raggiungere località Oneglie. Da questo raccolto gruppetto di case s'imbocca una strada sterrata che porta, dopo circa 2 km fra boschi, pascoli e inediti scorci panoramici, al suggestivo paese di Riabella (1° ristoro).
Al centro della frazione s'imbocca un sentiero che, con pendenze sempre piuttosto sostenute, in 350 m di dislivello, giunge al tracciolino " passeggiata dei preti", battutissimo sentiero che collega i Santuari di Oropa e S. Giovanni d'Andorno, aggirando il Monte Cucco.
Si percorrono 2 km di questa passeggiata pianeggiante altamente panoramica fino al 2° ristoro. Qui inizia la ripida salita che in 1 km (300m disl +) corso fra prati fioriti, raggiunge la cima del M.Cucco a quota 1513 metri.

Il Monte Cucco è una grande collina che fa da baluardo alle Alpi Biellesi e da spartiacque fra le Valli Oropa e Cervo. Nel mese di aprile si ricopre di narcisi a tal punto che, dalla pianura, sembra quasi essere ancora innevato. Dal Cucco si gode un panorama impareggiabile verso le due valli e verso la pianura.
Dalla vetta, posta al decimo km, s'intraprende la discesa che si snoda fra pascoli, poi betulle, castagni e faggi, larici. Nei 6 km che riportano a Miagliano si alternano tratti di discesa e tratti pianeggianti. Gli ultimi 500 metri di asfalto conducono al traguardo.
Sul sito gsapollone.it si può visionare il percorso e la relativa mappa su google.

Nel 2009 degni vincitori di questo bellissimo percorso sono stati Mersi Enzo in 1h22'38" tra gli uomini e Cecilia Mora in 1h41'29" per le donne.

Anche quest'anno gli organizzatori hanno previsto un bel pacco gara, pasta party e premi a sorteggio per tutti.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti