Sette 100 km in sette giorni

Di ALBERTO ,

Caporaso
Caporaso

Domenica 13 giugno il via alla nuova impresa da guinness di Enzo Caporaso


Torino, 11 giugno 2010
A prima vista sembrerebbe una prescrizione medica anche se, a ben guardare, non appare immediatamente chiaro quali benefici si potrebbero trarre da una simile cura: 100 km al giorno per sette giorni. Si tratta della nuova sfida da Guinness dei Primati del torinese Enzo Caporaso, recordman mondiale per numero di maratone (Km 42,195) corse in giorni consecutivi (51). Il tentativo di Caporaso di entrare nuovamente nel libro dei record (categoria: “maggior numero di ultramaratone corse in giorni consecutivi”) comincerà dopodomani, domenica 13 giugno e si concluderà sabato 19 giugno 2010, sul traguardo della seconda edizione della “100 KM delle Alpi – da Torino a Saint Vincent”.

Le prime sei prove si svolgeranno dal 13 al 18 giugno al Parco Ruffini di Torino, il via ogni mattina alle ore 9, su un circuito di 1 km da percorrere per cento volte. Sarà il banco di prova per l’anello che il 16-17 ottobre 2010 ospiterà i campionati italiani di 24 ore. La regolarità delle singole prove sarà garantita dal controllo e cronometraggio effettuato dai Giudici FIDAL, che seguiranno con una presenza costante l’evento.

Al termine delle prime sei prove, che saranno aperte a tutti coloro che desidereranno partecipare anche solo per qualche chilometro, per poter dire “io c’ero”, Caporaso parteciperà alla “100 KM delle Alpi”. Ma saranno addirittura due i tentativi di nuovi Guinness World Record che animeranno la seconda edizione dell’ultramaratona da Torino a Saint Vincent. L’unico maratoneta scalzo al mondo, il torinese Francesco Arone, proverà a correre 100 Km a piedi nudi (categoria: “fastest 100 km barefoot”, la più veloce 100 km a piedi nudi, tempo limite 12 ore).

“Meno male che inizio a correre, perché così mi riposo un po’”, scherza Enzo Caporaso, alle prese con l’assalto al Guinness e, in qualità di presidente dell’Asd “Il Giro d’Italia RUN”, con l’impegnativa organizzazione della “100 KM delle Alpi”. Una dichiarazione scaramantica: sono le stesse parole che ha utilizzato alla vigilia delle 51 maratone consecutive corse nel 2008. Da domenica 12 giugno le sue giornate saranno divise in due: 12 ore circa di corsa e 12 ore di riposo. E’ tutto pronto per una nuova strabiliante impresa di Enzo Caporaso. Un altro inno alla fatica e alla determinazione.

Può interessarti