Scelta la medaglia della Maratona di Roma 2013

Di MARCO CESTE ,

medaglia roma 2013
medaglia roma 2013

In collaborazione con il Premio Fidia e con L'Altrosguardo-Artisti Associati, l’Acea Maratona di Roma ha lanciato la scorsa primavera un concorso per la medaglia della 19^ edizione, al quale hanno partecipato gli studenti degli istituti d’arte.

Oltre 100 gli elaborati pervenuti agli organizzatori, 20 dei quali sono stati selezionati da una giuria composta da artisti, professori degli istituti d’arte e organizzatori dell’Acea Maratona di Roma. Infine sono state selezionate 3 opere e oggi è stata annunciata quella vincitrice, votata all’unanimità dalla giuria della quale hanno fatto parte anche gli olimpionici di maratona Gelindo Bordin e Stefano Baldini, e lo storico dello sport Augusto Frasca.

La scelta è ricaduta sull’opera realizzata da Marco Pittacci, romano, 25 anni, laureato in scenografia presso l’Accademia delle Belle Arti di Roma.

Queste le motivazioni espresse dalla giuria all’atto della scelta: “All’elevata qualità artistica si aggiunge il valore altamente simbolico della parità tra uomo e donna nel loro gesto del correre insieme, ancora oggi importante in una società che perdura nella distinzione tra i diritti dell’uomo e della donna. Bel messaggio quello di correre insieme: la corsa come fatica, come impegno, come gioia. Dove corrono l'uomo e la donna? Sui sampietrini. Il disegno è una sintesi tra la Roma che calpestiamo (i sampietrini) e la Via Sacra (le lastre di basalto), così come la individuiamo ai piedi del Campidoglio, proprio accanto al Foro Romano e ai Fori Imperiali. Sono altresì raffigurate le colonne che, pur interpretate con tratto modernamente stilizzato, risultano emblematiche della storia e dell’architettura di Roma”.

La medaglia, che sarà prodotta in 16.000 esemplari, sarà consegnata ai podisti che taglieranno il traguarda dell’Acea Maratona di Roma del 17 marzo 2013.

Ufficio Stampa Maratona di Roma fotogallery presentazione medaglia

Può interessarti