Scaldagambe Winter Trail: si corre a Carvico il 20 gennaio

Di GIANCARLO COSTA ,

Scaldagambe Winter Trail Carvico (foto organizzazione)
Scaldagambe Winter Trail Carvico (foto organizzazione)

Tutto è pronto a Carvico (BG) per la 4ª edizione della gara d’inizio stagione della scena orobica: la Scaldagambe Winter Trail si disputerà il 20 gennaio 2019 con la novità di offrire la scelta tra due percorsi in grado di mettere alla prova i diversi livelli di preparazione degli atleti appassionati di corsa off-road.

Il percorso Half (16 km di sviluppo e un dislivello positivo di 600 metri) riprende l’ormai classico itinerario delle precedenti edizioni: è accessibile a tutti, ideale per iniziare la stagione e per chi si avvicina al mondo trail per la prima volta.

Il nuovo percorso Long (30 km di sviluppo e un dislivello positivo di 1200 metri) è ideale per chi ama le ultra e intende fare allenamenti di avvicinamento alle gare cruciali.

Entrambe le prove si snodano sui sentieri del monte Canto, un promontorio “orfano” in mezzo alla pianura che è diventato una vera e propria palestra outdoor per i runner bergamaschi e brianzoli.

Il monte è appetibile tutto l'anno: presenta un percorso permanente periodicamente sistemato dai volontari guidati da Alessandro Chiappa, presidente della Carvico Skyrunning.

I partecipanti di ambedue gli itinerari correranno insieme i primi 14 km. A quel punto gli iscritti alla Long devieranno verso la sinistra del monte Canto: ritorneranno sul percorso comune poco prima del traguardo.

Le iscrizioni online sono aperte sino a mercoledì 16 gennaio (compreso) andando su www.picosport.net. Il prezzo online è di 20 euro per la Half e di 30 euro per la Long. Ricordiamo che, quest’anno, la Scaldagambe è anche la 3ª prova del Campionato Winter Trail Uisp Cup 2018/2019.

Fonte Carvico Skyrunning

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti