Savona Half Marathon: vittorie degli etiopi Dinksa e Balcha

Di GIANCARLO COSTA ,

Savona Half Marathon arrivo Dinksa (foto we click)
Savona Half Marathon arrivo Dinksa (foto we click)

Splendida edizione, la nona, per la Savona Half Marathon, salutata da un clima ideale che ha favorito per tanti la rincorsa al proprio primato personale. Una gara che si è ritagliata un posto speciale fra le classiche di autunno, sfruttando le bellezze del lungomare per una domenica diversa dal solito. Tantissimi si sono presentati al via, chi scegliendo la mezza maratona chi optando per la 10 km.
A testimoniare la scorrevolezza del tracciato c’è la prestazione del vincitore, l’etiope Jena Sintayehu Dinksa (RunRace) che tenendo fede ai pronostici della vigilia ha dominato la gara stabilendo il suo nuovo primato, in 1h03’33”. Una prestazione eccezionale anche perché ottenuta in assoluta solitudine dopo una gara sempre in testa. Seconda piazza per l’azzurro dell’Esercito Marouan Razine, protagonista durante la stagione sui 10 km ma dimostratosi molto efficiente anche sulla mezza, chiusa in 1h05’56”. Terzo gradino del podio per Mattia Galliano (Asd Roata Chiusani) in 1h06’37”.
Successo etiope anche fra le donne per Aberash Girma Balcha (RunRace) che in 1h14’44” è rimasta a 57” dal record della sua connazionale Addisalem Belay Tegegn. Battuta la francese Kristin Colard (Afa Feyzin-Venissieux) in 1h18’38”, che però si è presa la soddisfazione di precedere l’altra etiope del RunRace Seble Geda Bedada in 1h21’49”. Quarta la prima italiana, Maddalena Tixe (Rensen Sport Team) in 1h26’11”.

Nella 10 km, anche questa inserita nel calendario nazionale Fidal e valida quale seconda prova del Campionato Provinciale, vittoria a suon di primato della corsa per Stefano Avalle (Pod.Valle Varaita) in 31’32” con 49” sul compagno di colori Simone Peyracchia e 1’08” su Nicholas Bouchard (Atl.Saluzzo). In campo femminile prima Gessica Peyracchia (Pod.Valle Varaita) che in 35’27” ha mancato il record della corsa di soli 8”. Alle sue spalle Martina Rosati (Atl.Alba Docilia/36’28”) e Anna Bardelli (Pod.Peralto/39’16”).
Savona è tornata al centro delle cronache sportive e il merito va all’Associazione Chicchi di Riso Onlus e alla Podistica Savonese che hanno condiviso l’onere organizzativo. Ma anche ai tanti volontari sparsi sul tracciato e nella gestione dei servizi come anche a coloro che hanno reso possibile il suo allestimento, dalla Regione Liguria alla Provincia di Savona, ai Comuni di Savona, Vado Ligure, Albissola Marina e Albisola Superiore che hanno dato il loro patrocinio, come anche Polizia di Stato, Confcommercio Savona e Fondazione De Mari. Grazie anche ai tantissimi sponsor vicini alla gara come alle associazioni che hanno prestato il loro servizio. Ora si torna subito al lavoro perché il decennale della Savona Half Marathon sarà qualcosa destinato a restare nella memoria.

Fonte Gentili

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti