Saturnia Trail: Toscana che passione!

Di GIANCARLO COSTA ,

Saturnia Trail
Saturnia Trail

Di Andrea De Alessandri.

Si è corso domenica 29 settembre il Saturnia Trail, gara di 29 km con 900 m di dislivello positivo fra le splendide colline della maremma toscana. La prima giornata autunnale, non fredda ma piovosa, non ha scoraggiato gli oltre 100 partenti dal centro storico del bel paesino termale della provincia di Grosseto.

Il percorso, quasi completamente corribile e tutto fra sentieri e stradine sterrate, ha attraversato poderi, corsi d’acqua, boschi, vigneti e uliveti non dando mai tregua agli atleti presenti, e il terreno argilloso che, bagnandosi, si è incollato sotto le scarpette ha rappresentato una “zavorra” che chi non è di queste parti non si aspettava certo di trovare!

Un ringraziamento particolare va al locale gruppo ciclistico Ruote Libere, che ha ben organizzato questo evento nonostante un meteo non certo favorevole, realizzando un tracciato di gara che ha mostrato tutta la bellezza di questo territorio, senza dubbio uno dei più pregevoli del nostro paese.

Al termine della gara un buon ristoro ha ritemprato i partecipanti.

Le classifiche:

1 Claudio Faraoni dell’Asal Manziana in 2.15

2 Gabriele Lubrano del Costa d’Argento in 2.16

3 Iacopo Viola del Costa d’Argento in 2.25

Classifica femminile:

1 Daniela Furlani Uisp Chianciano in 2.47

2 Laura Ricci del Atletica Massa in 3.09

3 Maria Merola in 3.15

Per classifica:

http://www.corrinellamaremma.it/script/index_cla.php

Presente per Valetudo Skyrunning Italia Andrea De Alessandri, quindicesimo in 2.46

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa



Può interessarti