Sartor e la Scutti vincitori all'Ecomaratona di Cuneo

Di MARCO CESTE ,

Ecomaratona di Cuneo 2010 (foto maratonadicuneo.it)
Ecomaratona di Cuneo 2010 (foto maratonadicuneo.it)

Si è disputata ieri la seconda edizione della Ecomaratona nel Parco Fluviale. Si è corsa a Cuneo e ha visto i partecipanti suddivisi fra la Maratona e la "Ventimila Passi nel Parco". La manifestazione è sata organizzata dalla Cuneo Triathlon, con il patrocinio di Provincia e Comune di Cuneo.

Partenza e arrivo in piazza Galimberti e percorso quasi interamente organizzato all’interno dello splendido parco fluviale.

Entrambe le competizioni hanno riscosso un buon successo e nella gara regina, quella di 42,195 metri, i successi sono andati a Walter Sartor e Daniela Scutti.

Record di partecipanti, ben 159 atleti nella maratona e 229 atleti nella ventimila passi si sono dati battaglia sul magnifico percorso all’interno del Parco fluviale cittadino. Scattati alle 10,15 precise dalla centrale Piazza Galimberti, il serpentone di concorrenti si è poi diretto, percorrendo Corso Nizza ed il Viale degli Angeli, sulle strade sterrate lungo i due fiumi che racchiudono la città, regalando uno spettacolo emozionante.

Nella gara sui 18,4 km Enzo Piacenza ha imposto il suo irresistibile ritmo annullando tutte le ipotesi di velleità degli avversari e vinceva con quasi un minuto di vantaggio sul pur coriaceo toscano Stefano Musardo, al terzo posto si classificava Ioan Musardo. Tra le donne successo di Paola Regis su Alessandra Ronco e Natalie Pochard.

Nella gara clou sui fatidici 42,195 km della maratona, la gara maschile si decideva nel tratto di ritorno tra Vignolo e Cuneo dove il cuneese Walter Sartor portacolori della Dragonero, aumentava il proprio ritmo staccando il compagno di avventura il ligure Lorenzo Trincheri che accusava poi al traguardo un ritardo di oltre tre minuti. Terzo, staccato di oltre sei minuti Lorenzo Maiandi.

Poca storia invece tra le donne dove la vittoria non scappava a Daniela Scutti in testa dall’inizio alla fine davanti ad Alessandra Fissore ed alla torinese Nadia Dal Ben.

Campioni provinciali assoluti 2010 sulla distanza risultavano quindi Walter Sartor e Daniela Scutti, la prima società classificata invece la Dragonero.

La gara sulla distanza regina battezzava nel contempo l’inaugurazione del percorso permanente della maratona all’interno del Parco e l’esordio ufficiale sulla distanza del campione delle "ultra" Marco Olmo, che con la sua presenza dava ancor maggior lustro alla manifestazione già ottimamente organizzata dalla Cuneo Triathlon, per la cronaca Olmo, 62 anni tra pochi giorni, chiudeva con un più che lusinghiero 11° posto assoluto, vincendo agevolmente la propria categoria.

Premiati infine tutti gli alpini, i "veci" delle sezioni A.N.A., venuti a Cuneo per confrontarsi su entrambe le distanze.

Le classifiche ufficiali si possono consultare sul sito

www.maratonadicuneo.it

Può interessarti