A Sant'Eufemia a Maiella (PE) si è corsa la prima edizione dei Campionati Italiani di Trail con le vittorie di Emanuele Manzi e Giulia Botti

Di GIANCARLO COSTA ,

La premiazione di Emanuele Manzi e Giuia Botti campioni italiani trail fidal (foto fb Botti)
La premiazione di Emanuele Manzi e Giuia Botti campioni italiani trail fidal (foto fb Botti)

Il meteo ha fortemente condizionato i primi Campionati Italiani di Trail, svoltisi ieri domenica 27 settembre a Sant'Eufemia a Maiella in provincia di Pescara. Le intense piogge hanno infatti costretto gli organizzatori - di concerto con il delegato tecnico e con le amministrazioni locali - a ridurre i chilometri di gara per garantire la sicurezza dei partecipanti. Un imprevisto che non ha impedito però alla gara di trail running - new entry fra le discipline IAAF e FIDAL – di assegnare i suoi primi Tricolore, sia assoluti che master. 

Sulla distanza ridotta a 23 chilometri, i titoli sono così andati all'azzurro della corsa in montagna Emanuele Manzi (Forestale) al traguardo in 2h17:42 davanti a Guido Barbuscio (Atletica Civitanova, 2h21:40) e Maurizio di Paolo (Ucli Marathon, 2h21:58). I tre compongono anche il podio Master A (la cateogoria che va dai 35 ai 49 anni). I primi tre fra i Master B (dai 50 ai 64 anni, la seconda categoria "over" del trail) sono invece Luca Maria Lucente (A.S.D. Filippide Montesilvano) in 2h55:41, Stefano Palmieri (G.S. Bancari Romani) in 3h05:01 e Lorenzo Federico (Asd Running Telese Terme) in 3h25:37. 

Tra le donne, la più veloce è stata Giulia Botti (Montanari Gruzza) in 2h35:18, con Paola Romanin (US Aldo Moro, 2h35:47) al secondo posto fra le assolute e Giuseppina Franzone (Filippide, 2h54:27) al terzo. Franzone è anche la vincitrice del Tricolore Master B, mentre Botti e Romanin, insieme a Paima Veroni Villacorta  (G.S. Cat Sport Roma, 4h00:21) salgono sul podio Master A.

L’appuntamento abruzzese è stato valido anche come sesta tappa del nuovo FIDAL Mountain and Trail Running Grand Prix: nato in primavera, il Gran Prix è costituito da sette prove, organizzate in diverse località italiane, che decideranno - tramite un sistema di punteggi - i migliori trail runner nazionali. Per il settimo ed ultimo appuntamento, bisognerà aspettare il 6 dicembre, quando a Santa Margherita Ligure (GE) verranno assegnati i titoli di Half Trail. 

Fonte fidal.it

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti