A San Silvestro la gara amatoriale BOclassic Ladurner darà inizio alla serie Top7 2022

Di GIANCARLO COSTA ,

BOclassic Ladurner (foto Mosna)
BOclassic Ladurner (foto Mosna)

Tutti gli anni si aspetta non soltanto l’Avvento, ma anche il più amato circuito podistico altoatesino. Il circuito podistico Top7 è in programma per la 16a volta e, come da tradizione, si partirà con la gara amatoriale Ladurner, dedicata a tutte le atlete e a tutti gli atleti amatoriali nell’ambito della BOclassic Alto Adige. Lunedì la tradizionale corsa di San Silvestro è stata confermata definitivamente dal Comune di Bolzano.

Il circuito podistico Top7 attira di anno in anno migliaia di podisti amatoriali. Dopo una collaborazione di diversi anni tra gli organizzatori delle diverse tappe, la serie di eventi ormai garantisce un’organizzazione eccezionale e grande professionalità. Dopo che la 15a edizione nel 2021 è diventata una ‘Top6’ – l’Under Armour Mezza Maratona del Lago di Caldaro prevista per marzo era stata cancellata a causa della pandemia di Covid-19 – la 16a edizione dovrebbe svolgersi senza intoppi e, si spera, senza coronavirus.

La 16a edizione, come d’abitudine, inizierà ancora quest’anno. Il 31 dicembre di ogni anno la gara amatoriale Ladurner nell’ambito della BOclassic Alto Adige dà il via alla serie. La corsa di 5 chilometri nel centro storico di Bolzano può vantare ogni volta un parterre di partecipanti di altissimo livello. Numerosi podisti amatoriali hanno così la possibilità di chiudere il 2021 con una prestazione sportiva. In primavera, il 27 marzo, è in programma al lago di Caldaro l’Under Armour Mezza Maratona del Lago di Caldaro. Il 1° maggio, quando i lavoratori festeggeranno la “festa dei lavoratori” godendosi la tarda primavera in un Alto Adige fiorito, i partecipanti alla Top7 correranno di nuovo. Infatti, quel giorno è in programma la Half Marathon Merano-Lagundo.

7 gare nelle 4 stagioni

Le ultime quattro tappe del circuito podistico altoatesino si svolgeranno una al mese, da luglio a ottobre. Prima, il 16 luglio si andrà alla volta dell’estremità occidentale dell’Alto Adige, dove si svolgerà il Giro del Lago di Resia, uno dei maggiori eventi podistici dell’arco alpino. Il 27 agosto si terrà la quinta tappa all’estremità opposta della provincia più settentrionale d’Italia. Alla Corsa delle patate, una corsa di circa 17 chilometri da Brunico a Campo Tures, i partecipanti potranno rifarsi gli occhi con gli idilliaci paesaggi della Val Pusteria e della Valle Aurina.

La serie sarà conclusa come al solito dalla classica Soltn-Maratonina di montagna a San Genesio (25 settembre) e dall’AgeFactor-Run a Bronzolo (22 ottobre). In entrambi gli eventi clou d’autunno si impegneranno soprattutto gli sportivi con qualche possibilità di vittoria della classifica generale. Anche quest’anno i vincitori della classifica generale riceveranno premi grandiosi. I campioni in carica sono Petra Pircher (Lasa) e Michael Hofer (Nova Ponente).

Le iscrizioni sono aperte

Sono aperte e in pieno svolgimento le iscrizioni sia per la gara amatoriale BOclassic Ladurner, sia per l’intera serie Top7. Chi si iscrive alla gara amatoriale della BOclassic prima del 24 dicembre deve pagare soltanto 25 euro di, mentre nei giorni successivi – fino all’inizio dell’evento il costo d’iscrizione salirà a 30 euro. Attenzione, però: i podisti che intendono prendere parte a tutte e sette le tappe della Top7, hanno diritto a un prezzo speciale pari a 165 euro. Ci si può iscrivere alla pagina web https://www.top-7.it/it/iscrizione oppure sui siti web dei singoli eventi podistici.

Programma circuito podistico Top7 2022
Venerdì 31 dicembre 2021: BOClassic Alto Adige
Domenica 27 marzo 2022: Under Armour Mezza Maratona del Lago di Caldaro
Domenica 1° maggio 2022: Half Marathon Merano Lagundo
Sabato 16 luglio 2022: Giro del Lago di Resia
Sabato 27 agosto 2022: Corsa delle patate
Domenica 25 settembre 2022: Soltn-Maratonina di montagna
Sabato 22 ottobre 2022: AgeFactor-Run Bronzolo

Fonte Hkmedia

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti