A Saint Barthelemy il Moonlight Magià Trail con i successi di Farcoz e Glarey sui 25km e di Longo e Scocco sugli 11km

Di GIANCARLO COSTA ,

Percorso Magia Moonlight Trail
Percorso Magia Moonlight Trail

Grande evento quello organizzato dai gestori del Rifugio Magià in collaborazione con il Corpo Forestale, il Corpo dei Vigili del Fuoco della Valle d'Aosta e il GS VVF Godioz. Il Moonlight Magià Trail, una corsa che scopre vallone di Saint Barthelemy nella sua parte più spettacolare con passaggi in punti come il noto Rifugio Cuney con partenza e arrivo in località Servaz. La gara era anche l'occasione per ricordare Erik Mortara, Vigile del Fuoco deceduto in servizio, figlio di Dario, patron della manifestazione.

Più di 110 partenti, due i percorsi con rispettivi orari di start alle 16:00 e alle 16:30. Il primo di 25 km e 1500 metri di dislivello, il secondo di 11 km e 450 metri da superare.
Nella gara lunga prende subito piede un gruppetto composto da Massimo Farcoz, Davide Sapinet, Pierre Yves Oddone, Vuillermoz Diego e Alessandro Plater, al passaggio al rifugio Cuney la gara era però già decisa con Farcoz che staccava tutti, Plater, Oddone, Vuillermoz e Sapinet nell'ordine. Classifica invariata all'arrivo della gara tiratissima con a completare la top ten Statti Nicolas, Truc Simone, Ziggiotto Marco, Colella Mattia e l'intramontabile Alpino Mario De Santa.
Gara femminile a senso unico con al primo posto Sonia Glarey, al secondo Claudia Titolo, al terzo Charlotte Chiste, Isabelle Grosjeacques quarta e Cianci Luana quinta.

Nella gara più veloce a dominare è stato Domenico Longo seguito da Savino Quendoz che supera e stacca sul finale Mikael Mongiovetto. Tra le donne dura lotta fino alla fine con Roberta Scocco a primeggiare su Bortuzzo Marta e Soltane Samia.

Buona la prima quindi per un nuovo trail che farà sicuramente parlare di sè con la sua formula serale e le caratteristiche di gara dura ma piacevole corsa quasi interamente sopra i 2000 metri di quota.

classifica: http://www.wedosport.net/pub/cf/vedi_classifica.cfm?gara=43110

Di Diego Vuillermoz

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti