Sabato si corre il Valtellina Wine Trail

Di GIANCARLO COSTA ,

Valtellina Wine Trail (foto Meneghello)
Valtellina Wine Trail (foto Meneghello)

Tutto pronto per la 5ª edizione del Valtellina Wine Trail. Una valle tutta da scoprire, 2000 atleti, 26 nazioni rappresentate, 11 comuni coinvolti, 200 volontari, tre gare e una grande festa finale, sono il mix vincente di un evento che piace. Alle ore 10 di sabato, schierati fianco a fianco, atleti emergenti, grandi campioni e il popolo delle corse off road partiranno per un indimenticabile viaggio fatto di colori, emozioni e sapori. Un viaggio che li porterà in Piazza Garibaldi a Sondrio dopo avere percorso e vistato le vigne e le cantine più rinomate di Valtellina.

Un evento tutto da vivere e seguire con gruppi musicali a scandire il passo dei corridori e i bambini delle scuole a tifare ogni singolo trailer. Molti sono i luoghi caratteristici toccati dal Valtellina Wine Trail. Alcuni di essi, nel corso delle prime 4 edizioni, sono divenuti vero e proprio punto di ritrovo per centinaia di spettatori. Tra i più gettonati una menzione d’obbligo la meritano le varie cantine aperte per l’occasione, la Torre del li beli Miri a Teglio, il ponte sulla Val Fontana a Chiuro, la Santa Casa di Tresivio, o Castel Grumello a Montagna in Valtellina. Vero e proprio punto di ritrovo è però la zona arrivo di Piazza Garibaldi a Sondrio. Qui ogni finisher è accolto da campione, qui nel post gara è previsto un terzo tempo memorabile.

Sfogliando invece la starting list del “top event” podistico della provincia di Sondrio, spiccano diversi nomi degni di nota. Sulla marathon da 42km con start da Tirano, attenzione all’inglese dell’Alta Valtellina Phil Gale che dovrà vedersela con l’azzurro di trail running Christian Pizzatti. Più volte a podio su questo tracciato, quest’ultimo, coltiva infatti il sogno di chiudere un 2017 stellare con un successo sui sentieri di casa. Attenzione pure al norvegese Hakon Uggerud e allo spagnolo Alfredo Gil Garcia. Al femminile coltivano sogni di gloria le francesi Katerina Havran, Celine Lafaye e la svizzera Laura Neuberger. Il tifo dei “local” sarà potrebbe rivelarsi l’asso nella manica della polivalente Lucia Moraschinelli.

Nella half marathon da 21 con partenza da Chiuro super favorito dei pronostici il campione europeo di mountain running Xavier Chevrier. Alle sue spalle bagarre per il podio vista la presenza di ottimi atleti del calibro di Matteo Bossetti, Graziano Zugnoni, Alessandro Gelmi, Andrea Morelli e Roberto Baccanelli. Combattuta pure la sfida in rosa con la svedese Johanna Öberg chiamata a guardarsi le spalle dalle talentuose Arianna Oregioni e Elisa Compagnoni.

Ultimi, ma non per questo meno importanti i big accreditati al via della 12k che prenderà il via da Castione Andevenno. Qui riflettori puntati sulla vincitrice della coppa del mondo di mountain running 2017 Alice Gaggi e sull’azzurrino di corsa in montagna/scialpinismo Andrea Prandi.

Fonte press office organizzazione

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti