Sabato a Cavour (TO) la 5ª Apple Run

Di MARCO CESTE ,

Apple_Run_2010.jpg
Apple_Run_2010.jpg

Apple run 2011 risultati e classifica

E' tutto pronto per la quinta edizione della Apple Run, che si disputerà sabato 5 novembre a Cavour, in provincia di Torino.

E' già delineato il lotto di partenza dei top runner che si daranno battaglia lungo le strade della bella Cavour. La manifestazione sarà ancora una volta organizzata da Marco Isoardi, affiancato dallo staff esperto dell'Atletica Valpellice e con la collaborazione de L’Eco del Chisone e la Pro Cavour. È ancora una volta l'Apple Run sarà inserita in un contesto di festa allegro e colorato come TUTTO MELE, la rassegna agricolo-gastronomica che ogni anno attira a Cavour migliaia di visitatori, tra curiosi e addetti ai lavori. Ma sarà anche un'Apple Run tutta nuova sia per il cambio di data, non più a metà novembre ma in avvio del mese, sabato 5, sia per un tracciato di gara di 10.250 metri rinnovato rispetto alle edizioni precedenti, con una partenza più larga su corso Marconi (Piazza del Peso) e arrivo “classico” nella centralissima piazza Sforzini.

Una kermesse che, come detto, vivrà un'emozionante sfida sia a livello maschile che femminile. Per raccontare quali saranno i migliori ai nastri di partenza partiamo dalla gara uomini: ci saranno Marouan Razine del Cus Torino e Michele Fontana dell'Atletica Lecco, tra le speranze più importanti che in questi anni l'atletica italiana ha saputo offrire. Il primo ha praticamente vinto tutto quello che c'era da vincere a livello giovanile in Italia, sia su pista che nel cross, mentre il secondo è reduce da una stagione che lo ha visto protagonista sia ai Mondiali di Cross in Polonia che agli Europei di Atletica Under 23 in Repubblica Ceca. A vincere ci proverà (anzi ci riproverà) anche Ahmed Nasef dell’Atletica Fanfulla Lodigiana, già secondo un anno fa, così come ci proveranno il braidese d'adozione Mostafa Errebbah della Podistica 2000 Marene e il valsusino Gabriele Abate dell'Orecchiella Garfagnana, vice campione del mondo di corsa in montagna nel 2005. Riflettori puntati anche su Massimo Galliano del Roata Chiusani, Ivano Pozzebon del Runner Team 99 Volpiano, Abdelhadi Laaouina dell'Atletica Susa, Stefano Guidotti Icardi del Cus Torino, Paolo Gallo dell'Atletica Giò 22 Rivera, l'idolo locale Abdessamia Mountasser della Podistica Tranese e Mario Prandi del Cambiaso Risso Genova.

In campo femminile la biellese Valeria Roffino, cresciuta nell'UGB e oggi in forza alle Fiamme Azzurre, se la dovrà vedere con Catherine Bertone della Sandro Calvesi Aosta che, a poco più di una settimana dalla Turin Marathon sceglierà proprio Cavour per la prova di rifinitura, così come si rivedrà al via Ombretta Bongiovanni dell'Atletica Fanfulla Lodigiana, già terza nel 2009. Il podio proverà a conquistarlo anche Giorgia Morano del Cus Torino, neo campionessa italiana di mezza maratona promesse e quarta l'anno passato, e con lei ci saranno le compagne di squadra Sara Brogiato, Martina Merlo e Beatrice Curtabbi. In gara dopo qualche mese di pausa rivedremo anche Romina Cavallera del Roata Chiusani. L'allieva di Mauro Riba in estate seppe imporsi alla “4000 Scalini – Corri Forte” di Fenestrelle. Hanno dato la loro adesione anche Federica Scidà del Runner Team 99 Volpiano e Monica Panuello della Dragonero. Per ultima, ma non ultima, la marocchina Khadija Arafi del Gruppo Città di Genova che nel 2009, quando ancora vestiva la divisa della Podistica Tranese, seppe imporsi proprio sotto il gonfiabile d'arrivo di piazza Sforzini e che proverà a ripetersi sabato.

Per tutte le info http://www.applerun.it/v1/

Può interessarti