Sabato al via la Lavaredo Ultra Trail

Di GIANCARLO COSTA ,

01 Lavaredo Ultra Trail (foto Lele www.ultratrail.it)
01 Lavaredo Ultra Trail (foto Lele www.ultratrail.it)

Per gli amanti della montagna e della corsa, sabato 26 giugno a mezzanotte parte la Lavaredo Ultra Trail, in programma nel magnifico scenario dolomitico delle Tre Cime di Lavaredo. Quest'anno, la corsa - 5000 metri di dislivello che si sviluppano su un percorso di 90 km - partirà all'insegna dello slogan "Enyoj Resposibly" (Correte responsabilmente). E infatti non sarà una competizione per tutti quella che affronteranno, quel giorno, i 500 atleti che si raduneranno al Palaghiaccio di Auronzo di Cadore (BL).

Giunta alla quarta edizione, la Lavaredo Ultra Trail partirà a mezzanotte tra venerdì e sabato, con arrivo previsto dalla 10,30 in poi in prossimità del simbolo delle Dolomiti nel mondo, le Tre Cime di Lavaredo (le magnifiche montagne dell'arco alpino festeggeranno proprio il 26 giugno il primo anniversario della loro nomina a Patrimonio Naturale dell'Umanità da parte dell'Unesco).

I partecipanti correranno per gran parte della gara su un percorso che si snoda su sentieri di alta montagna, interessando il territorio di 8 diversi Comuni. Il regolamento della competizione prevede che la gara dovrà essere percorsa in regime di semi-autosufficienza; pertanto gli atleti dovranno portare con sé tutto il necessario per affrontare una prova tanto impegnativa (da non dimenticare: acqua, cibo, abbigliamento appropriato per pioggia e gelo, telo termico e fischietto d'emergenza). Non mancherà, tuttavia, un efficiente servizio d'ordine, incardinato intorno a 4 punti ristoro dislocati lungo il percorso.

Sensibili alla tematica del rispetto ambientale, gli organizzatori hanno preteso che venga squalificato chiunque sporchi l'ambiente, facendo aderire la manifestazione alla campagna "Io non getto i miei rifiuti".

Runningpassion seguirà quest'avvenimento attraverso il racconto della nostra collaboratrice Carmela Vergura, di recente vincitrice dell'Ecomaratona delle Madonie e domenica scorsa quinta al campionato italiano di skyrunning a coppie della Val Tartano.

Per info www.ultratrail.itlavaredo@ultratrail.it tel. 340.9641837

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti