Sabato 6 aprile ad Arnad si corre il Traverse Trail

Di GIANCARLO COSTA ,

Partenza Traverse Trail 2018
Partenza Traverse Trail 2018

Spostare la gara da ottobre inoltrato a inizio aprile è stata una scelta azzeccata. Il Traverse Trail di Arnad ha già raggiunto il primo obiettivo: ha infatti eguagliato e superato i 150 iscritti dello scorso anno, quando mancano ancora 3 giorni all’edizione 2019. C’è grande soddisfazione tra gli uomini dell’Associazione giovanile ‘Le Dzoveo’ che nel 2017 hanno deciso di organizzare una gara per fa conoscere e valorizzare il territorio di Arnad.

Sabato 6 aprile si svolgerà la terza edizione, che varrà come seconda prova del Tour Trail della Valle d’Aosta, inaugurato a metà marzo con il Castle’s Trail di Verrès. In griglia di partenza, ad Arnad, ci saranno anche Mathieu Brunod ed Enrica Perico, i vincitori dello scorso anno che proveranno a ripetersi.

Presenti anche tanti altri atleti che renderanno incerta fino all’ultima la gara di 22 chilometri, con un dislivello positivo di 1800 metri. Tra le donne presenti Sonia Glarey del team Hoka One One Italia, Sonia Locatelli del team Salomon Italia e Gloriana Pellissier del Centro Sportivo Esercito. Tra gli uomini, Diego Vuillermoz (La Sportiva Mountain Running) proverà a dare battaglia al favorito Brunod.

Il percorso si snoda sui sentieri di Arnad, andando alla scoperta dei quattro villaggi: Fornelle, Anviel, Echallogne - punto più alto con i suoi 1400 metri - e Machaby. Partenza e arrivo saranno a La Keya, una zona comoda da raggiungere anche dal Piemonte. Il Traverse Trail sarà una gara, ma anche un viaggio alla scoperta delle tradizioni e della cultura di un paese di montagna.

La zona di La Keya ospiterà partenza, arrivo e più in generale il quartiere della gara. I pettorali potranno essere ritirati il venerdì pomeriggio e il sabato mattina. Alle 9,30 la partenza della 22 chilometri, alle 17 le premiazioni finali.

Ci sarà spazio anche per i più giovani. L’organizzazione ha deciso di posticipare la partenza alle 14,30 e di allestire tre percorsi a seconda dell’età. Fino ai 7 anni sfida sull’anello di 500 metri, dai 7 ai 12 anni si salirà a 1,3 chilometri, per arrivare a un tracciato di 3 chilometri per i più grandi, under 15.

Le iscrizioni per il Traverse Trail sono aperte sul sito internet di wedosport. Chiuderanno venerdì 5 aprile all’ora di pranzo.

Fonte acmediapress

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti