Sabato 14 ottobre la Journee du Sport di Arnad con il Traverse Trail

Di GIANCARLO COSTA ,

Apertura Traverse Trail Arnad
Apertura Traverse Trail Arnad

Arnad é indiscutibilmente la capitale italiana del lardo per la sua festa e per il sessantennale appena festeggiato di una azienda come la famiglia Bertolin, passata in breve da una piccola macelleria di paese ad una attività da 6 milioni di euro di fatturato, da sabato sarà un paese che vorrà avere un ruolo importante nel mondo dei trail.

Sabato alle 9 partirà infatti la prima edizione del Traverse Trail di Arnad in un suggestivo paesaggio con 22 chilometri e 1800 metri di dislivello (tempo massimo 7 ore), tutti nel suo comune, una manifestazione che nonostante le tante concomitanze può già contare su grandi numeri e su firme prestigiose al via come Dennis Brunod, Julien Baudin, Mathieu Brunod ed Enrica Perico. L’organizzazione è curata da Lo Dzovéo de Arnad guidata dal presidente Simone Bonel e il vulcanico ed entusiasta assessore Alexandre Bertolin con il sostegno del comune, sindaco Pierre Bonel in testa, e di centinaia di volontari organizzati sul percorso.

La manifestazione sarà il clou di una intera giornata dedicata allo sport, la Journee du Sport, con dalle 9 in zona La Keya, dove si svolge la festa del lardo, dimostrazioni con una trentina di associazioni di varie discipline sportive ( calcio, rugby, basket, pallavolo, tennis, calciobalilla, tennistavolo, equitazione, karatè, palet, tsan, rebatta, fiolet, carretti, arrampicata sportiva, mountain bike, sport invernali con test di biathlon, kick boxing, danza, zumba, nordic walking e slackline).

Alle 17, dopo le premiazioni del trail programmata alle 15, ci sarà poi un convegno moderato dal giornalista e speaker Cesarino Cerise, con il presidente del Coni regionale Piero Marchiando, l’olimpionica e primatista mondiale over 45 di maratona Catherine Bertone, rappresentanze dell’Asiva e dello sport valdostano che discuteranno su giovani, sport, sacrificio, passione e successi.
In serata si ballerà con il gruppo Fonofobia.

Per informazioni e iscrizioni ledzoveo@gmail.com https://www.facebook.com/traversetrail/

Fonte organizzazione

.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti