Ruzza e la Canepa vincono il 2º Trail Maremontana (SV)

Di MARCO CESTE ,

Maremontana 2011
Maremontana 2011

26,5 chilometri per andare da Loano a Bardineto, partendo dalla spiaggia per poi scalare le colline liguri. Un percorso assai impegnativo ma molto bello, tecnico e al contempo suggestivo. Questo è il Trail Maremontana, terza tappa del circuito Trail dei Monti Liguri.

La manifestazione è stata organizzata dal gruppo Ballacoicinghiali e dal Runners Loano ed era oggi alla sua seconda edizione. Un’edizione sicuramente molto ben riuscita, ben studiata e gestita e con un tracciato e che è molto piaciuto agli atleti. Lo si è capito non solo dalla parole dei runner, ma anche dai loro volti al momento del taglio del traguardo. Tutti sono passati sotto l’arco dell’arrivo con il sorriso nonostante la fatica e ognuno di loro ha espresso parere positivo sulla gara, definita dai circa 200 partecipanti molto dura, ma molto bella.

Partenza alle 9.00 dal lungomare di Loano, qualche centinaia di metri sulla spiaggia, poi nel centro storico del paese e via verso le aspre salite che accenderanno la gara.

Il tempo ha retto bene e il cielo è rimasto minaccioso per tutta la mattinata, senza però far cadere nememno uan goccia di pioggia. Una condizione ideale per correre, anche se in quota gli atleti hanno dovuto indossare guanti, cappellini e giacchette. Percorso ben segnalato, a tratti molto tecnico e piuttosto pulito, cose che i runner hanno molto apprezzato.

Nella gara maschile c’è stata una bella lotta a due fra Stefano Ruzza dell’Atletica san Marco e Davide Ansaldo dell’Ergus. Il primo, ventinovenne, non è certo un corridore qualunque, visto il suo curriculum nel quale vanta una strepitosa vittoria, di pochi mesi fa, alla 100 km in quattro tappe nel deserto della Namibia. Anche Ansaldo è un atleta esperto ed è finora assoluto protagonista del circuito ligure, avendo ottenuto due terzi posti nelle prime due prove. Poco dopo metà gara i due atleti se ne vanno e riescono a staccare tutti e inizialmente è Ansaldo che comanda la gara. In un tratto di discesa molto insidioso, Ruzzo riesce però a superare l’avversario, arrivando a racimolare su quest’ultimo un vantaggio di 1’. Vantaggio che riuscirà a mantenere fino al traguardo, dove transiterà vittorioso facendo segnare il tempo di 2h51’01”. 2h52’10” per Ansaldo e 2h58’07” per Emanuele Zambarino dell ASD Climbers Troiano, giunto quarto. Quarto con 2h58’55” il genovese Enzo Scamarcia e quinto con 2h59’59” Marco De Silva del Delta Spedizioni Genova.

Una gara di livello quindi, visti i tempi che sono stati per i primi cinque al di sotto delle tre ore.

In campo femminile vittoria per Francesca Canepa del Courmayeur Trailers con il tempo di 3h16'50", davanti a Giuliana Arrigoni del Valetudo Skyrunning con 3g17'53" e Annamaria Garelli del Dragonero con 3h36'16".

È stata quindi una bella giornata dedicata al trail, nella quale un buon numero di praticanti e appassionati si è riunito per darsi prima battaglia in una gara combattuta e poi per godersi il pranzo e la musica offerti dal gruppo Ballacoicinghiali. L’appuntamento è ora con la quarta tappa del circuito, il Trail del Gorrei del 3 aprile.

In allegato la classifica completa

Può interessarti