Running Sunset Snow a Pian Munè Paesana sabato 3 febbraio 2018

Di GIANCARLO COSTA ,

pian mune corsa su neve 2018
pian mune corsa su neve 2018

Che la realtà di Pian Munè, straordinario balcone montano posto a 1500 metri circa di quota sopra la cuneese Paesana, abbia avuto il “coraggio di osare” nel proporre una nuova formula di ricettività e vivibilità della montagna invernale ed estiva e cosa conosciuta e riconosciuta.
Un approccio fatto di camminate e ciaspolate, scialpinismo e discrete, nel senso di non invadenti, piste di sci per una montagna famigliare e rispettosa dell’ambiente. Il tutto in un contesto montano favoloso condito dalla opportunità di integrare le giornate “en plein air” con inevitabile soste culinarie presso le strutture ricettive poste alla base ed all’arrivo della seggiovia.
Tutto questo grazie a “Dodonix” la coraggiosa realtà imprenditoriale che guida l’avventura.

Oggi, o meglio, SABATO 3 FEBBRAIO, Pian Munè propone una ulteriore evoluzione: la realizzazione della “RUNNING SUNSET SNOW” una manifestazione sportiva di corsa su piste innevate e battute. Percorso perfettamente corribile avvalendosi della stradina che dalla base della seggiovia sale, senza impegnative difficoltà tecniche, prima alla stazione di arrivo per poi discendere transitando nel suggestivo “villaggio” delle Meire di Pian Croesio. Circa 8 Km con 400 metri scarso di dislivello. Gara serale (ore 16,30 il ritrovo e ore 18,00 la partenza) per approfittare, tempo permettendo, della luce naturale della luna piena e per ammirare, nel transito, la suggestiva illuminazione di Pian Croesio. Occorreranno frontalino (obbligatorio) e opportuni ramponcini per le scarpette. Trattandosi di corsa i bastoncini saranno permessi ma non indispensabili. Il tutto troverà degna conclusione, come sana tradizione, nella cena in compagnia presso la baita posta in zona partenza ed arrivo.

Per tutti i particolari di orari e regolamento occorre fare riferimento al sito web www.pianmune.it dove è stata realizzata una apposita finestra. Per quanto attiene le iscrizioni il punto di riferimento sarà Wedosport (www.wedosport.net) che sarà operativo, per questa manifestazione, dal 1° dicembre. Quota di iscrizione fissata in € 15 che diventeranno € 25 negli ultimi tre giorni se non sarà raggiunto il numero massimo stabilito, per questa prima esperienza, in 130 partecipanti. ATTENZIONE: verranno estratti a sorte 4 iscrizioni gratuite (2 maschili e 2 femminili) tra i primi 30 iscritti maschili e le prime 10 femminili facendo riferimento alla iscrizioni regolarmente pervenute a Wedosport. Ai sorteggiati sarà rimborsata l’intera quota di iscrizione.

A supportare la novità organizzativa dal punto di vista tecnico saranno l’U. S. Sanfront Atletica e la Podistica Valle Infernotto per realizzare quella sinergia indispensabile a fare crescere il territorio. L’Unione Italiana Sport Popolari (UISP) sarà l’ente sportivo di riferimento mentre la Federazione Cronometristi di Cuneo si occuperà dell’assegnazione del riscontro cronometrico ufficiale.

Di Carlo Degiovanni

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti