Running, Nordic Walking e Trail in Svizzera

Di GIANCARLO COSTA ,

Swiss Nordic Walking
Swiss Nordic Walking

Per promuovere il movimento quotidiano, in Svizzera sono stati realizzati gli Helsana Trails, circuiti muniti di segnaletica, ideali per l'allenamento quotidiano di running, nordic walking e trail.

Sono adatti sia per i principianti che per le persone già ben allenate. Negli Helsana Trails ci sono, a intervalli regolari, postazioni con tabelle informative su running, walking e nordic walking.

Percorsi fino a 25 km

Le tabelle informative negli Helsana Trails contengono informazioni sulla giusta tecnica, sull'intensità adeguata dello sforzo, sugli esercizi di rafforzamento e di stretching e sull'allenamento della coordinazione. Per chi non è più alle prime armi, ci sono percorsi lunghi fino a 25 chilometri.

Aperti 24 ore su 24

Gli Helsana Trails sono aperti tutto l'anno, 24 ore su 24. Helsana gestisce i circuiti insieme ai partner Ryffel Running e Swiss Athletics.

Trail disponibili anche sull'iPhone

Grazie all'app gratuita, gli Helsana Trails sono ora a portata dell'iPhone. Gli appassionati del movimento possono trovare così il trail più vicino. E grazie all'integrata funzione di rilevamento, la trail app è un partner di allenamento irrinunciabile: mentre vi godete il movimento e la natura, l'applicazione misura distanza, velocità, durata e dislivello e calcola il consumo calorico. E visto che per la salute conta ogni passo, l'app rileva i dati su qualsiasi percorso anche al di fuori degli Helsana Trails, sia durante una allenamento della resistenza sia durante una passeggiata.

Nordic Walking Mettauertal

Quattro itinerari con diversi gradi di difficoltà per un totale di 45 km. Sull’Helsana Swiss Running Walking Trail, i principianti e i walker sportivi apprendono la tecnica corretta del walking, nordic walking e running. Inoltre, essi beneficiano di consigli in materia di muscolatura, stretching, coordinamento e resistenza. Tutti gli itinerari iniziano accanto alla Chiesa di Mettau.

Brienz Trail

L'itinerario mutevole che si sviluppa sul lago e attraverso le foreste offre sempre un magnifico panorama sulle montagne e il Lago di Brienz e invita a praticare il nordic walking. Questo itinerario sportivo parte da Brienz, passa da Hofstetten e il Museo di Ballenberg, poi da Brienzwiler e Schwanden, prima di riportarvi a Brienz.

Lunghezza: circa 10 km

Suggerimento: unite il piacere del vostro tour di nordic walking con una visita al Museo di Ballenberg.

Celerina Trail

Il panorama montano di rara bellezza, la salubre aria di montagna e i percorsi ben tenuti di nordic walking creano i presupposti ideali per un’uscita estiva indimenticabile nel pittoresco villaggio di Celerina, in Engadina. Quattro diversi itinerari, da quello facile a quello più impegnativo, sono in grado di entusiasmare il cuore degli appassionati del nordic walking e garantiscono un allenamento vario e ideale su una lunghezza da 6 a 12 km.

Château-d'Oex / Rougemont

Nordic Walking: uno sport sano e adatto a tutti. La regione Pays-d'Enhaut offre diversi percorsi HELSANA (Trails) segnalati. Possibilità di prendere lezioni a ore con istruttori accreditati Swiss Olympic.

Engelberg

A Engelberg sono disponibili tre circuiti segnalati per la gioia degli appassionati di walking e nordic walking. Essi si snodano attraverso la fantastica Valle di Engelberg, lungo il rilassante Engelberger-Aa, passano davanti al campo da golf ubicato in posizione favorevole, e attorno al Lago Eugeni. Sugli esaurienti cartelli informativi nei singoli tratti è descritta la tecnica del nordic walking. Frequentando i corsi per gruppi o individuali l’ospite attento alla salute può apprendere o esercitarsi in questa sana disciplina.

Saas-Fee

L'itinerario dell'Helsana Nordic Walking Trail si sviluppa su 15 km da Saas-Fee, attraverso Saas-Almagell, Saas-Grund e ritorno a Saas-Fee. Uscite di nordic walking con guida e corsi di avvicinamento vengono proposti quotidianamente su richiesta. Praticare il nordic walking nella valle di Saas aiuta a mantenersi in forma e in più il divertimento è garantito!

Klosters

Klosters vi offre 3 itinerari di walking che si sviluppano attorno a Klosters. Godetevi il nordic walking immersi in un incantevole panorama! Tra questi tre itinerari troverete quello che più si adatta alle vostre esigenze in fatto di lunghezza e grado di difficoltà: dal percorso breve, agevole di 7,5 km fino al percorso più lungo e impegnativo di 17,8 km, che giunge fino all’Alp Novai. Tutti gli itinerari hanno lo stesso punto di partenza, ossia la Diethelmpromenade nel centro di Klosters.

Bettmeralp

La stazione chiusa al traffico di Bettmeralp, iscritta nel patrimonio culturale mondiale UNESCO, offre 3 trail che si sviluppano attraverso un paesaggio vario (3,8 km / 10,2 km / 12,3 km), con grado di difficoltà da facile a impegnativo. Accanto alla fantastica veduta sui più famosi quattromila, ottenete utili suggerimenti per rafforzare la muscolatura e lo stretching, per allenare la capacità di coordinazione e per scegliere la corretta intensità di allenamento.

Gstaad-Saanenland

A voi la scelta - chilometri e dislivelli sono conosciuti e perciò potete spostarvi senza cartina. Indipendentemente che vogliate darvi a passeggiate, escursioni, jogging, walking o nordic walking - ognuno dei 3 percorsi (blu 5.5 km, rosso 7 km, nero 10 km) vi permette di scegliere quello più adatto a voi.

Lenzerheide

A Lenzerheide ci sono tre Helsana Walking Trail. Un percorso per principianti che si sviluppa su 4,2 km con 8 cartelli informativi e molti suggerimenti sul (nordic) walking. Altri due percorsi conducono in quota. Essi permettono di coprire 9,5 km e ca. 250 metri di dislivello e 13,2 km e ca. 300 di dislivello. Si parte da Valbella ed ora anche da Lenzerheide.

Les Mosses

Anello di 3,2 km, pista finlandese, grado di difficoltà: medio, perfetto per un allenamento di nordic walking. Corsi di avvicinamento sul posto.

Maloja

Oltre allo sport, nel Maloja anche la quiete e il relax, la natura e la cultura hanno molto da offrire. Qui avete a disposizione tre itinerari di nordic walking, che entusiasmeranno tutti gli appassionati della disciplina, dal principiante al più esperto. Gli itinerari da 15 km si distribuiscono nei percorsi diretti a Isola, al Lago di Cavloccio e a Orden.

Neuchatel

Nel cuore della Val-de-Travers, circondati da paesaggi di rara bellezza, avete a disposizione tre nuovi percorsi segnalati di nordic walking (circuiti di 3, 7 e 13,5 km). Dopo la fatica, il moderno centro sportivo Couvet (punto di partenza e arrivo) vi accoglie per un piacevole momento di relax e wellness.

Flumserberg

45 km di percorsi segnalati di nordic walking sopra il Lago di Walen vi invitano alla scoperta. Escursioni guidate con le guide locali SNO, noleggio gratuito del materiale presso il Centro Test LOWA e la nuova cartina di walking vi attendono. Nordic Fitness Park con 45 km di percorsi segnalati, 3 gradi di difficoltà, escursioni guidate, corsi, forfait e cartina di walking Flumserberg

Maggiori informazioni sul sito ufficiale di Svizzera Turismo MySwitzerland.com

Fonte Publiredazionale

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti