Running Downhill Valetudo Racer: coraggio, tecnica e tenacia, giù del Resegone vincono Debora Cardone e Alex Viciani

Di GIORGIO PESENTI ,

Il vincitore Alex Viciani Running Downhill Valetudo Racer 2015
Il vincitore Alex Viciani Running Downhill Valetudo Racer 2015

Brumano Valle Imagna Bergamo sabato 30 maggio. Il sentiero che parte dalla croce del monte Resegone fino agli impianti sportivi di Brumano si è prestato magnificamente ai 39 atleti classificati di questa prima gara podistica tutta completamente in discesa, per una lunghezza di 4,5 km con un dislivello negativo totale di mille metri. Si può tranquillamente scrivere che è nata una nuova specialità dello skyrunning, il vertical al negativo e visto i sorrisi degli atleti all’arrivo e sentito i loro entusiasti commenti è obbligo per la Valetudo skyrunning Italia ripresentare questa specialità l’anno seguente con la speranza che qualche società di skyrunning faccia altrettanto. La corsa in discesa non è cosa facile implica una bella dose massiccia di coraggio perché buttarsi giù a rotta di collo tra pietraie e gradoni naturali non è capacità di molti, poi allenare questa funambolica tecnica è assai dispendiosa perché bisogna essere assistiti da articolazioni di ferro e muscoli d’acciaio. Infine sembra facile andare in discesa perché un detto popolare propone che in discesa rotolano anche i sassi, smentisco categoricamente questa diceria perché terminare di corsa mille metri di dislivello a tutta è un’impresa molto ardua e mantenere il cuore, la respirazione e la concentrazione al massimo dei giri su pendii da capogiro per circa venti minuti, vuol dire intraprendere uno sforzo immane che ti concia come una pelle di stracchino.

Questa gara di Running Downhill è stata disputata grazie al nuovo sistema di cronometraggio a chip di Pico Sport di Boffetti Luca e Vanessa, in questo modo i corridori si sono lanciati dal Resegone a cronometro dalle ore 14,00 alle ore 15,00 e sono stati proprio i runners a scegliere il momento più adatto per partire alla volta di Brumano. La prima concorrente in assoluto ad arrivare al traguardo è stata nientemeno che la vincitrice di giornata l’aquila Piemontese della Valetudo skyrunning Rosa Cardone Debora, la leader rosa ha terminato la sua fatica in 22’54”, seconda un’altra Piemontese sempre targata Valetudo Michelotti Susanna time 26’12” bronzo per Corti Cristina tempo 30’53”. Nella gara assoluta maschile doppietta Altitude con primo Viciani Alex in 19’24” e secondo Bonfanti Fabio 19’34”, terzo Busi Angelo Valetudo Skyrunning 20’47”. Nella categoria over 50, nel giorno del suo compleanno, ha vinto la competizione il Valdimagnino della Recastello Berizzi Roberto tempo 20’19”, secondo Zugnoni Diego sport Race Valtellina 23’14” e terzo il Valetudo Gritti Luigi 24’03”. Per la Valetudo skyrunning Italia in classifica generale: 14° Tarantola Salvatore, 18° Bortolotti Stefano, 29° Rottoli Giacomo ( 5° negli over 50 ).

I ringraziamenti: primo il regolatore celeste del meteo che ci ha regalato un bella giornata con solo qualche nuvoletta in quota, il Cai della Valle Imagna con tutti i suoi volontari, il Comune di Brumano, gli operatori della Croce Rossa, lo staff della Valetudo skyrunning; gli sponsor in particolar modo Valetudo S.r.l., Racer integratori alimentari con soluzioni professionali, Serim, Rosti e infine l’ente di promozione sportiva CSEN Outdoor.

Di Giorgio Pesenti

  • Sono nato a Brembilla, nel bergamasco, e ora vivo a Almenno San Salvatore. Dal 2004 sono presidente della Valetudo skyrunning e collaboro con il network OutdoorPassion dal 2011.

Può interessarti