Il Runner Team 99 di Volpiano vince lo scudetto CDS. Valeria Straneo campionessa italiana di 10 km su strada

Di MARCO CESTE ,

Valeria Straneo
Valeria Straneo

Il Runner Team 99 di Volpiano centra il bis e per il secondo anno consecutivo conquista lo scudetto nel campionato italiano di società di corsa. Tre le prove nelle quali si articolava la competizione: maratonina, 10.000 metri in pista  e 10 km su strada, la prova finale disputata nella serata di sabato 29 settembre a Modica.

La squadra di Volpiano, arrivata in Sicilia con 12 punti di vantaggio sul Running Club Futura, aveva l’obiettivo dichiarato di fare il bis e non poteva essere altrimenti visto la squadra schierata: la capitana Valeria Straneo, la specialista della corsa in montagna Valentina Belotti, Valeria Roffino, qui in gara per la sua società civile e non per le Fiamme Azzurre, Alice Gaggi, Federica Scidà e Marcella Mancini. E lo scudetto è arrivato grazie alle ottime prestazioni di tutte le atlete impegnate. Valeria Straneo vince agevolmente in 34:40 su Silvia La Barbera (35:09); quarta Valeria Roffino, prima tra le under 23 e campionessa italiana di categoria; 6° Valentina Belotti in 36:05; 8° Alice Gaggi in 36:24; 19° Federica Scidà in 38:46; 24° Marcella Mancini (39:25).

La prova di Modica inoltre era valida come campionato italiano assoluto dei 10 km. Titolo individuale quindi che va al collo dell’alessandrina Valeria Straneo che lo aggiunge a quello di mezza maratona e soprattutto all’8° posto nella maratona olimpica di Londra; in questo 2012 indimenticabile in cui ha anche centrato il nuovo record italiano di maratona non le resta che la Maratona di New York per mettere la ciliegina sulla torta.  Da ricordare infine per Valeria Roffino l’impegno in azzurro il prossimo 7 ottobre a Selestat nell’incontro internazionale di corsa su strada.

Ufficio Stampa Fidal Piemonte

Può interessarti