Run TO 2015: domenica a Torino si corre per festa e solidarietà

Di MARCO CESTE ,

La pista del Lingotto
La pista del Lingotto

Una location di partenza e arrivo davvero unica, “il tetto di Torino”, la pista del Lingotto. Un percorso molto suggestivo, lungo le sponde del fiume Po, immerso nel verde del Parco del Valentino. Sono due dei punti di forza che rendono Run TO 2015 una delle corse podistiche più esclusive dell'anno.

Domenica 12 maggio 2013, in occasione della Festa dello Sport della Città che nel 2015 potrà fregiarsi del titolo di Capitale Europea dello Sport, andrà in scena il numero zero dell'evento organizzato da Il Giro d'Italia Run.

La partenza è fissata alle ore 10 con ritrovo dalle ore 8 (ingresso dalla rampa sud del Lingotto, con acceso pedonale da via Nizza 280). I podisti potranno scegliere se correre la mezza maratona Run TO 2015, con i suoi canonici 21.097 km, oppure la gara brevedi 9 km di RUN for a SMile in collaborazione con il Rotaract in favore dell'Aism. Tutto il ricavato della gara breve verrà devoluto all'Associazione Italia Sclerosi Multipla. Una corsa nella corsa quindi, quella contro una patologia fortemente invalidante. Oltre a destinare il ricavato della gara breve in favore del progetto SMile (promosso proprio dal Rotaract a beneficio dell’AISM) l'evento permetterà, correndo fianco a fianco, di abbattere il muro dell’emarginazione che spesso ostacola chi affetto da questo tipo di malattia.

Dopo aver percorso un tratto della pista del Lingotto, i concorrenti imboccheranno la suggestiva rampa sud per poi transitare davanti agli ingressi di Lingotto Fiere, dove tra pochi giorni andrà in scena il Salone Internazionale del Libro (16-20 maggio). Usciti dal complesso fieristico, si imbocca via Millefonti fino alla passerella di corso Unita d'Italia, la porta d'accesso al Parco del Valentino. Qui, attraversata la passerella sul fiume Po, si prosegue per un breve tratto su corso Moncalieri, prima di riguadagnare il suggestivo viale realizzato proprio sulla sponda sud del fiume. Da qui i concorrenti della gara breve risaliranno all’altezza del ponte Balbis per portarsi sull’altra sponda del fiume dirigendosi verso l’arrivo, mentre i partecipanti alla distanza più lunga proseguiranno fino al ponte di corso Vittorio Emanuele. Poi, passato l'arco di corso Cairoli e il Castello del Valentino con il suo Borgo Medievale, faranno ritorno sulla sponda opposta del fiume Po alla passerella di corso Unità d'Italia e, dopo aver percorso un secondo giro, anche gli iscritti alla mezza maratona potranno imboccare nuovamente la rampa sud e fare ritorno sulla pista del Lingotto per tagliare il lorotraguardo.

Tutti i partecipanti verranno muniti di chip e, all'atto del ritiro del pettorale, riceveranno un ricco pacco gara. Molti partner prestigiosi garantiranno con il loro contributo diversi vantaggi a tutti gli iscritti. 8 Gallery domenica 12 maggio offrirà grazie ai suoi 90 negozzi, 11 cinema e 14 ristoranti, diverse possibilità di svago ai partecipanti (e ai loro accompagnatori) di Run TO 2015, Rosso Pomodoro situato all’interno del centro commerciale nella corte della ristorazione, metterà a disposizione a un prezzo speciale un menu appositamente studiato per i podisti e per le loro famiglie, mentre Virgin Active di Grugliasco oltre a fornire a tutti i partecipanti assistenza pre e post gara, farà omaggio a tutti gli iscritti di un buono del valore di 25 euro valido per un ingresso gratuito in uno dei centri Virgin Active di Torino.

Iscrizioni aperte sul sito www.giroitaliarun.it e, dalle ore 15 di sabato 11 maggio, presso un gazebo nel centro commerciale 8 Gallery. Le iscrizioni chiuderanno a quota 1.000 adesioni. Eventuali pettorali invenduti potranno essere acquistati fino a mezz'ora prima della partenza, fino ad esaurimento degli stessi. Il costo è di 25 euro per l'iscrizione alla mezza maratona Run TO 2015 (competitiva e non competitiva) e di 10 euro per la gara breve di 9 km Run for a SMile (aperta a tutti). Per ulteriori informazioniconsultare il sito www.giroitaliarun.it oppure telefonare al 331.8838081.

Ufficio Stampa Giro d'Italia Run

Può interessarti