Run for Fun: Milano a favore della corsa

Di ALBERTO ,

Nuova immagine
Nuova immagine

I  parchi milanesi si trasformano in scuole per nuovi runners.

Riprende da sabato 20 febbraio Run for Fun la manifestazione gratuita per gli amanti della corsa.
Si tratta di una serie di incontri volti ad insegnare ai “futuri podisti” a correre con la tecnica corretta e a fornire gli strumenti utili a migliorare e potenziare la prestazione.

Run for Fun
L’iniziativa Run for Fun sostenuta da Comune, Provincia e Regione è circoscritta ai soli parchi milanesi e si ripete anche per quest’anno visto il successo raggiunto l’anno scorso. Quest’anno però, a differenza dell’anno precedente, le sessioni di sport si terranno contemporaneamente in 5 parchi milanesi e non solo al parco Idroscalo come avvenne lo scorso 2009.

Le attività
Gli incontri hanno durata circa di tre ore, senza nessun obbligo di presenza  né di completare tutte le tre ore della mattinata, e prevedono un sistema di attività ad alto contenuto tecnico e qualitativo volto alla formazione dei nuovi atleti. Il personale qualificato insegnerà ai partecipanti le tecniche della corsa, della respirazione, del giusto approccio alle gare competitive, del corretto abbigliamento per correre, la ginnastica pre e post corsa, come preparare una 21 Km e anche una maratona…e molto altro.
Migliorare le performance dei veterani e accompagnare i neofiti attraverso un percorso di conoscenza sul campo, è la filosofia che accompagna tutto il progetto. A questo proposito l’inizio e la fine di ogni seduta sportiva prevedono una sessione di stretching molto utile per migliorare le propria tecnica di corsa. Contrariamente a quanto ti possa pensare, infatti, la maggior parte dei corridori occasionali e non professionisti non corre in maniera adeguata e adotta delle posture inadeguate e talvolta anche dannose per la schiena e le articolazioni.

Come partecipare
Le sessioni sono aperte a tutti e sono gratuite. Per partecipare basta presentarsi al punto di incontro allestito in ogni parco e ritirare la tessera personale numerata che dà diritto al corso.
I partecipanti saranno accolti dagli allenatori e divisi a gruppi a seconda delle loro capacità. Durante il corso saranno verificati i “progressi” raggiunti per indirizzare i runners verso nuovi traguardi, compatibili con le caratteristiche personali e la preparazione raggiunta.

I parchi coinvolti:
Le sessioni di allenamento si svolgeranno prevalentemente di sabato. Per ragioni di organizzazione è possibile che la giornata di sabato venga spostata la domenica seguente. Di seguito i parchi dove si terranno le lezioni:

Parco Idroscalo:
N° 1 reception presso il Centro Sportivo Candido Cannavò
Spogliatoi e servizi igienici presso il Centro Sportivo Candido Cannavò
Possibilità di parcheggio all'interno del Centro Sportivo

Parco Sempione:
N° 1 reception presso l'Arena di Milano
Spogliatoi e servizi igienici presso Arena

Parco di Trenno/Parco Delle Cave:
N° 1 reception presso Cascina Bellaria
Spogliatoi e servizi igienici presso Cascina Bellaria

Parco  Nord:
N.1 reception preso Istituto Superiore Scolastico
Spogliatoi e servizi igienici presso la scuola o Struttura Sportiva

Parco Montestella:
N° 1 reception presso Palabadminton
Spogliatoi e servizi igienici presso Palabadminton

Il 20 Febbraio avranno inizio i corsi d'allenamento. Dalle 9,00 alle 12.00, ci si potrà allenare, nelle seguenti date in tutte le "location":

Febbraio Sabato 20 - 27
Marzo Sabato 6 - 13 - 20 - 27
Aprile Sabato 10 - 17  - 24
Maggio Sabato 1 - 8 - 15
Settembre Sabato 18 - 25
Ottobre Sabato 2 - 9- 16 -23 - 30
Novembre Sabato 6 - 13 - 20

Può interessarti