Royal Ultra Skymarathon - Ceresole (TO) 27...7...2008

Di GIANCARLO COSTA ,

apertura Royal Ultra Skymarathon
apertura Royal Ultra Skymarathon

Nel commento di Gianni Predan, Guida Alpina del Canavese e uno degli organizzatori di questa nuova gara sulle montagne piemontesi del parco del Gran Paradiso, tutto il fascino di questi luoghi selvaggi, un po' fuori mano dalle grandi vie turistiche, e di una specialità (la corsa sulle montagne a prescindere dal termine usato) che porta a contatto la gente con l'ambiente naturale facendo conto solo sulle proprie forze.

"Una splendida e fresca giornata ha accolto gli atleti che sono saliti al Lago di Teleccio, in valle dell'Orco, per prendere parte alla prima edizione della Royal Ultra Skymarathon, la skyrace del Gran Paradiso organizzata dalle Guide Alpine Gran Paradiso Canavese.

Il formidabile percorso di circa 46 km (dislivello in salita 3250 m. e dislivello in discesa: 3575 m.), è stato disegnato nel versante piemontese del Parco, seguendo in gran parte la rete delle Strade Reali di Caccia del Gran Paradiso, caratteristica che rende questa competizione unica per i valori ambientali e storici. Punto d'arrivo il Lago di Ceresole Reale in Valle Orco.

Gli atleti hanno dovuto superare 4 colli (Colle dei Becchi, Bocchetta del Ges, Colle della Porta e Colle della Terra) con tratti impegnativi e tecnici nei primi due colli (la salita e discesa del Colle dei Becchi presentava tratti innevati, in alcuni casi ghiacciati a causa della nevicata della notte precedente). Dalla Casa Reale di Caccia del Gran Piano in poi i corridori hanno potuto esprimere al meglio le loro doti grazie ai lunghi falsopiani su ottimo fondo. Arrivo lungo il lago di Ceresole Reale in località Pian della Balma, dove è stato allestito il traguardo ed il Margher Party, la merenda sinoira per atleti e accompagnatori con specialità gastronomiche di queste valli piemontesi.

La parte agonistica ha visto la vittoria in campo maschile di Marco Aimo Boot in 5h55', su Roberto Giacchetto (6h40'), terzo Mauro Saroglia (6h58'), quarto Marino Mezzano (7h07') e quinto Vincenzo Pensa (7h09'). Tra le donne vittoria di Raffaella Miravalle, guardiaparco di Ceresole, che è arrivata anche terza assoluta in 6h42' su Laura Cuneo, seconda in 9h13'.

Entusiasmo da parte di tutti gli atleti sia per le caratteristiche del tracciato, sia per gli ambienti attraversati (ai piedi delle pareti sud del Gran Paradiso!), sia per l'organizzazione, che ha visto impegnati a fianco delle Guide Alpine, un nutrito gruppo del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, il Parco Nazionale del Gran Paradiso, la Comunità Montana Valli Orco e Soana con i Comuni di Ceresole Reale, Noasca e Locana, la Pro Loco di Ceresole Reale, la Protezione Civile e volontari sparsi. La manifestazione è stata realizzata grazie al sostegno della Regione Piemonte.

Appuntamento all'ultima domenica di luglio del 2009 per la 2° edizione della Royal Ultra Skymarathon."

In allegato la classifica completa

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti