Roma - Ostia 2010 : è tutto pronto

Di ALBERTO ,

roma ostia 2010
roma ostia 2010

Tutto pronto per la 36^ edizione della Roma Ostia, il 28 febbraio 2010. Oltre diecimila i partecipanti.

Era il 31 marzo 1974 quando si corse la prima edizione della Roma Ostia, sulla distanza, allora di 28 km. Oggi è la mezza maratona più partecipata d'Italia, con diecimila iscritti e oltre ottomila atleti attesi al traguardo. Quel 31 marzo 1974 vince Umberto Risi, che domenica, 36 anni dopo, si ripresenta alla linea di partenza. Insieme a lui altri nomi famosi come l'ex calciatore Giannichedda, il nuotatore Battistelli. e il cantante Gianni Morandi .

Tante le novità dell’edizione di quest’anno.  Confermata anche in questa edizione la sfida uomo / donna : le donne elite runner partiranno circa 9 minuti prima degli uomini ( la stessa distanza tra il record maschile e quello femminile della gara ) e proveranno a ripetere l’impresa che permise nell’edizione 2009 ad Anna Incerti di tagliare il traguardo prima del primo uomo. All’impresa di Anna è anche dedicata la prestigiosa medaglia 2010, che verrà consegnata a tutti coloro che taglieranno il traguardo, e nella quale è rappresentata una donna che corre davanti a un uomo. Proprio le donne saranno le protagoniste in questa edizione: quasi mille e cinquecento le iscritte, con un aumento della quota rosa dell’11%.


Fra i big in gara Elijah Keitany (1983 Kenia) vincitore della Roma Ostia 2009 con 60.59; William Rotich Todoo (1980 Kenia). Secondo nella Roma Ostia 2005, primo nel 2006 con 60.12;  Theury James Kibocha (30.11.1978 Francia) cheNella maratona di Parigi 2009 ha ottenuto 2.10.39; e Daniele Meucci (7.10.1985  Italia - C.S. Esercito) in questo momento, la più concreta speranza del fondismo azzurro.
Fra le donne Christelle Daunay secondo posto alla Roma Ostia 2009 con 70.30; Alice Jemeli Timbilil( 1.02.1983 Kenia) Rosalba Console ( 17.12.1979 Italia  Fiamme Gialle). annunciata in gran forma dopo il compimento dei 30 anni e dopo la maternità.

Anche quest’anno la Romaostia sarà valida come Campionato Italiano Imprenditori. La gara nella gara, organizzata in collaborazione con la Camera di Commercio di Roma, è giunta all’ 8^ edizione. La prova è riservata a  titolari o soci d’impresa; dirigenti di azienda o associazione imprenditoriale; coadiuvanti di un’impresa familiare. Del settore  Artigianato – Collaboratori professionali Turismo – Commercio Agricoltura Industria – Servizi.
Per il ritiro dei Pettorali sarà organizzato al Salone delle Fontane un prestigioso Expo, aperto giovedì dalle 14:00 alle 19:00 venerdì dalle 10:00 alle 19:00 e sabato dalle 10:00 alle 20:00. In quest’ultimo giorno saranno presentati i top runner, e celebrate le glorie che nei tanti anni della sua storia sono state protagoniste della manifestazione.


LE DICHIARAZIONI DEI PROTAGONISTI

Luciano Duchi - deus ex machina della Roma Ostia“Siamo ancora qui dopo tanti anni nonostante questa manifestazione abbia avuto anche  stagioni di difficoltà. Ringrazio il nostro presidente onorario Luciano Ciocchetti. Senza il suo intervento probabilmente nel  2000 avremmo cancellato questa gara. L’affetto che mi dimostrano ogni anno i tanti partecipanti mi rendono orgoglioso di aver ideato e portato avanti, pur fra mille sacrifici, questa manifestazione.”

Luciano Ciocchetti - Presidente Onorario della Roma Ostia“Il merito della rinascita della Roma Ostianon è stato solo mio. In questi anni hanno contribuito tutte le istituzioni affinchè questo evento, che va annoverato fra i più importanti fra quelli che si svolgono nella Capitale, ritornasse a nuova vita. Ritengo che questo evento possa essere un volano non solo sportivo ma una grande occasione di incremento turistico per la città, visto che fra i 10.000 partecipanti molti provengono dal resto d’Italia e dall’estero.”

Patrizia Prestipino - Assessore allo Sport Provincia di Roma“ Credo che gli organizzatori della Roma Ostia vadano elogiati soprattutto per l’opportunità che danno alle donne di partire davanti e di poter tagliare il traguardo davanti agli uomini. Credo che sia fondamentale dare il giusto risalto alla gara femminile che tecnicamente avrà contenuti spettacolari identici a quella maschile.”

Può interessarti