Rod Dixon e Fred Lebow, sul podio della storia della New York Marathon

Di ALBERTO ,

lebow
lebow

La New York Road Runners, società organizzatrice della ING new York City Marathon celebra quest'anno i suoi 50 anni di esistenza e, per questa occasione, ha deciso di guardarsi indietro e mettere in fila tutti gli eventi più importanti della sua storia. Dopo che un panel di giornalisti ha selezionato 15 episodi e personaggi che hanno segnato le varie edizioni della New York Marathon, si è aperta una votazione popolare che è durata tutto l'anno. Proprio in questa settimana, di giorno in giorno vengono svelati nomi dei primi 5.

Sul gradino più basso del podio, quindi nella terza posizione si trova l'arrembante finale di maratona di Rod Dixon e il suo sorpasso a Geoff Smith nell'ormai lontano 1983. E' sicuramente uno dei finali più memorabili in assoluto, con Rod, neozelandese, che coglie di sorpresa Geoff, inglese, venendo da dietro, e negli ultmi 400 metri lo stacca e termina la gara trionfante a braccia alzate con soli 9 secondi di distacco. La foto allegata è diventata storica con Rod esausto a braccia alzate e Geoff stremato al suolo.

 Cliccando qui potete vedere il filmato di quel finale  e della conferenza stampa tenutasi l'altro giorno.

Fred Lebow è invece l'esempio di come anche una maratona conclusa in 5 ore e 32 minuti possa entrare nella storia ed essere ricordata da tutti come un grande esempio di vita. Fred Lebow è stato co-fondatore e presidente per 20 anni della New York Marathon. Attaccato da un cancro al cervello e dopo interminabili cure a base di chemioterapia decise, nel 1992, di affrontare e concludere la maratona. Accompagnato in ogni passo dalla sua amica Grete Waitz (vincitrice 9 volte della Maratona di New York) , a 60 anni riuscì nel suo fantastico quanto irrazionale obiettivo.  Fu uno dei momenti più toccanti ed emozionanti, vedere Fred, con il suo volto da sorriso triste solcato dalle lacrime, attraversare la "finish line" accompagnato da Grete. Due anni più tardi Fred ci lascerà, il 9 ottobre del 1994, 15 giorni prima della venticinquesima edizione della New York Marathon. Cliccando qui potete vedere il video del trailer del film dedicato alla sua vita : RUN FOR LIFE.

Può interessarti