Ritornano le gare di Skyrunning in Alta Val di Non: una settimana al via delle competizioni Maddalene 50K e 30K

Di GIANCARLO COSTA ,

Maddalene Skymarathon (foto organizzazione)
Maddalene Skymarathon (foto organizzazione)

Iniziata la marcia di avvicinamento alla seconda edizione delle Maddalene 50K e della Maddalene 30K. Le gare di Ultra-Skymarathon si disputeranno domenica 22 agosto 2021. In programma due competizioni, una ultra su un percorso di 55 chilometri e 3.500 m di dislivello e una marathon di 33 chilometri 2.300 m di dislivello. Entrambi i percorsi con partenza ed arrivo a Rumo valicheranno la cima panoramica del monte Pin (2.420m) e seguiranno a ritroso il sentiero di quota Aldo Bonacossa.

Il comitato organizzatore sta ultimando i preparativi per le gare di corsa in montagna in programma il prossimo fine settimana. «Dopo lo stop a causa della pandemia siamo pronti per ripartire - spiega Andrea Martignoni del comitato organizzatore - il nuovo percorso inaugurato nel 2019 ha riscontrato un grande successo e permette di dare visibilità ad una parte sconosciuta, ma altrettanto spettacolare delle Maddalene. Grazie al sostegno di sponsor e volontari stiamo ultimando i preparativi».
Le gare del 22 agosto rappresentano uno degli appuntamenti fissi, che rendono la Val di Non un punto d’incontro da non perdere per sempre più appassionati di corsa in montagna: oltre alle competizioni estive la gara Vertical sul monte Luco in autunno completa il calendario di corsa in montagna in Alta Val di Non.

Maddalene 50K

Il percorso Maddalene 50K con partenza ed arrivo a Rumo (1.000 m) in provincia di Trento ad una quota media di 2.000 metri, si snoda sui sentieri SAT n. 148 e n. 149 che portano alla panoramica cima del Monte Pin (2.420 m) che offre spettacolare visuali sulla Val di Non e le Dolomiti di Brenta. Dopo la discesa seguendo il sentiero SAT n. 131 fino a Malga Borca, si risale fino a Malga Preghena e poi seguendo il sentiero SAT n.118 si scollina sulla Cima del monte Zoccolo (2.560 m) il punto più tecnico ed elevato del percorso, per poi abbassarsi di quota su un percorso tecnico e spettacolare in cresta sino incontrare e seguire il sentiero n. 133 dedicato ad Aldo Bonacossa, uno dei primi esploratori della regione dell’Ortles. Il tracciato in saliscendi attraversa le malghe Binasia, Masa Murada e Val per poi scollinare sul versante del monte Faidenberg verso il passo Fresna nei pressi dell’abitato di Proves (BZ). Da qui costeggiando i campi ed i boschi lungo il sentiero n. 147 si giunge all’arrivo di Corte Superiore di Rumo (TN). La partenza per la gara lunga è prevista per le ore 6.30. I concorrenti avranno a disposizione 13 ore di tempo per concludere il percorso di 55 chilometri e 3.500 m di dislivello. Quattro i cancelli orari previsti con 6 ristori distribuiti lungo le malghe sul percorso.

Maddalene 30K

La secondo gara in programma, la Maddalene 30K ricalca il percorso della gara lunga. I concorrenti dopo aver scollinato sulla Cima del monte Pin (punto più alto del percorso breve con 2.420 m) scenderanno sino alla Malga Borca dove svolteranno verso la Malga Binasia. Da qui incontreranno di nuovo il percorso della gara lunga nr. 133 A.Bonacossa e lo seguiranno sino al traguardo di Corte Superiore di Rumo. I concorrenti avranno a disposizione 10 ore e 30 minuti per terminare la gara di 33 chilometri e 2.300 m di dislivello. Due i cancelli orari previsti e 3 i ristori distribuiti lungo le malghe sul percorso.

Le iscrizioni sono aperte sul sito www.maddaleneskymarathon.it fino al 20 agosto 2021. I concorrenti potranno iscriversi al prezzo di 45 Euro per la gara corta e di 60 Euro per la gara lunga.

Ulteriori Informazioni su
www.maddaleneskymarathon.it
A.s.d. Maddalene Sky Marathon
Fraz. Marcena, 38020 Rumo (TN)
info@maddaleneskymarathon.it
Tel. (Sandro Martinelli): 346 8268842

Fonte Areaphoto

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti