Ritorna sabato 28 maggio il Trail del Monte Soglio a Forno Canavese

Di GIANCARLO COSTA ,

Trail Monte Soglio
Trail Monte Soglio

Miglior ritorno non ci poteva essere, almeno stando ai numeri e alle prospettive dell’appuntamento di sabato 28 maggio, quando tornerà in calendario il Trail del Monte Soglio. Le iscrizioni per le gare competitive sono state chiuse raggiungendo la ragguardevole cifra di 873, ma considerando anche i non competitivi e le adesioni dei ritardatari ancora in via di definizione, non è impensabile considerare il tetto massimo di 1000 partecipanti come prossimamente raggiunto. Quel che colpisce è la partecipazione proveniente da tutta Italia, con cospicue presenze da Toscana, Emilia Romagna, Marche e Lazio oltre alla maggioranza del Nord-Ovest podistico, ma soprattutto dall’estero, con 10 nazioni rappresentate e il fatto che al via ci saranno atleti provenienti sia da Russia che da Ucraina dà un significato particolare all’evento.

In quanto a nomi, il Trail del Monte Soglio mantiene fede alla sua tradizione con grandi sfide che si prospettano, soprattutto al femminile dove Lisa Borzani (Bergamo Stars Atl.), Chiara Bertino (Pod.Torino) e Maria Ilaria Fossati (Impossible Target) promettono scintille. In campo maschile fari puntati su un grandissimo del panorama internazionale come Franco Collé, pronto ad aggiungere un’altra perla alla sua eccezionale carriera.

L’attesa è tanta, anche per scoprire i nuovi tratti del percorso come il sentiero Pian dei Bensi-Alpe Barmot-Alpe Calus mai toccato dalla corsa e considerato una vera “chicca” dagli escursionisti del posto. Ricordiamo che il Gir Lung, valido anche quale campionato italiano Iuta di ultra trail medio, è lungo 72 km per 4300 metri d+, mentre il Gir Curt è di 38 km per 2300 metri d+. Per i non competitivi c’è la possibilità di unirsi agli agonisti nel Gir Vulei di 16 km per 900 metri d+. Partenza sabato 28 alle ore 6:00 da Forno Canavese (TO) per il lungo, alle 8:30 per il medio e alle 17:00 per il Vulei, sempre dal centro di Forno Canavese. Oltre alle gare per grandi, non va dimenticato il progetto “Bocia Trail” che vedrà oltre 200 bambini impegnati nella corsa all’aria aperta con partenze alle 10:00 e alle 11:00 su distanze varie.

Per informazioni: Asd Monte Soglio Trail, www.trailmontesoglio.it

Fonte organizzazione

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti