Ritorna l'Aosta-Becca di Nona, la corsa a fil di cielo domenica 17 luglio

Di GIANCARLO COSTA ,

Torna l'Aosta-Becca di Nona (foto Selvatico)
Torna l'Aosta-Becca di Nona (foto Selvatico)

Domenica 17 luglio ritorna, dopo tre anni di assenza e grazie al Comune di Charvensod e alla neonata Associazione sportiva Becca di Nona 3142, la suggestiva gara di corsa in montagna Aosta - Becca di Nona che avrà, da questa edizione, una cadenza biennale. Nata nel 2002, l’Aosta – Becca di Nona è stata la gara antesignana delle skyrace, dei trail e dei vertical che l'attualità propone.

Grandi novità per questa prima riedizione, la gara si svolgerà infatti nel format di sola salita e con due percorsi:

· Aosta – Becca di Nona di circa 13 chilometri con 2500 metri di dislivello positivo;

· Aosta – Comboé di circa 9 km con 1500 metri di dislivello positivo.

“La gara partirà sempre dalla suggestiva cornice di piazza Emile Chanoux di Aosta per attraversare tutto il territorio di Charvensod; i concorrenti potranno scoprire le bellezze naturali del nostro Comune e apprezzare la varietà di paesaggi che lo compongono; dalla piana di Pont-Suaz ai pascoli del Capoluogo e delle frazioni alte, per raggiungere le cascate di Ponteille, il vallone di Comboé e la cima della nostra Becca, da cui si potrà godere un panorama mozzafiato e impagabile sulla piana centrale della Valle d’Aosta”, afferma il sindaco di Charvensod Ronny Borbey.

Il vice sindaco e assessore allo sport Laurent Chuc dichiara: “Il centro logistico e organizzativo della manifestazione sarà l’area sportiva di Plan-Félinaz di Charvensod, che sarà operativo già da sabato 16 luglio per ospitare il briefing pre-gara e, in concomitanza, la Festa dello sport, durante la quale saranno premiate le associazioni sportive che gravitano sul territorio comunale, inoltre a dare blasone ed importanza alla prima riedizione dell’Aosta - Becca di Nona ci sarà il marchio Salomon, che ha voluto unirsi all’evento e che sarà lo sponsor tecnico della competizione.

“Le iscrizioni sono aperte dal 1 aprile e, per il primo mese (fino al 30 aprile), vi è l’opportunità di un prezzo speciale di soli 15 euro, comprensivo di pranzo post gara e t-shirt tecnica dell’evento; per qualsiasi informazioni è possibile visionare il sito internet www.beccadinona.it o contattare direttamente l’organizzazione al seguente indirizzo mail: info@beccadinona.it”, conclude il presidente dell’Associazione sportiva Becca di Nona 3142, Loris Carrara.

Fonte organizzazione

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa



Può interessarti