Ritorna l'Aosta-Becca di Nona, la corsa a fil di cielo domenica 17 luglio

Di GIANCARLO COSTA ,

Torna l'Aosta-Becca di Nona (foto Selvatico)
Torna l'Aosta-Becca di Nona (foto Selvatico)

Domenica 17 luglio ritorna, dopo tre anni di assenza e grazie al Comune di Charvensod e alla neonata Associazione sportiva Becca di Nona 3142, la suggestiva gara di corsa in montagna Aosta - Becca di Nona che avrà, da questa edizione, una cadenza biennale. Nata nel 2002, l’Aosta – Becca di Nona è stata la gara antesignana delle skyrace, dei trail e dei vertical che l'attualità propone.

Grandi novità per questa prima riedizione, la gara si svolgerà infatti nel format di sola salita e con due percorsi:

· Aosta – Becca di Nona di circa 13 chilometri con 2500 metri di dislivello positivo;

· Aosta – Comboé di circa 9 km con 1500 metri di dislivello positivo.

“La gara partirà sempre dalla suggestiva cornice di piazza Emile Chanoux di Aosta per attraversare tutto il territorio di Charvensod; i concorrenti potranno scoprire le bellezze naturali del nostro Comune e apprezzare la varietà di paesaggi che lo compongono; dalla piana di Pont-Suaz ai pascoli del Capoluogo e delle frazioni alte, per raggiungere le cascate di Ponteille, il vallone di Comboé e la cima della nostra Becca, da cui si potrà godere un panorama mozzafiato e impagabile sulla piana centrale della Valle d’Aosta”, afferma il sindaco di Charvensod Ronny Borbey.

Il vice sindaco e assessore allo sport Laurent Chuc dichiara: “Il centro logistico e organizzativo della manifestazione sarà l’area sportiva di Plan-Félinaz di Charvensod, che sarà operativo già da sabato 16 luglio per ospitare il briefing pre-gara e, in concomitanza, la Festa dello sport, durante la quale saranno premiate le associazioni sportive che gravitano sul territorio comunale, inoltre a dare blasone ed importanza alla prima riedizione dell’Aosta - Becca di Nona ci sarà il marchio Salomon, che ha voluto unirsi all’evento e che sarà lo sponsor tecnico della competizione.

“Le iscrizioni sono aperte dal 1 aprile e, per il primo mese (fino al 30 aprile), vi è l’opportunità di un prezzo speciale di soli 15 euro, comprensivo di pranzo post gara e t-shirt tecnica dell’evento; per qualsiasi informazioni è possibile visionare il sito internet www.beccadinona.it o contattare direttamente l’organizzazione al seguente indirizzo mail: info@beccadinona.it”, conclude il presidente dell’Associazione sportiva Becca di Nona 3142, Loris Carrara.

Fonte organizzazione

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti