Ritorna La Velenosa dopo due anni di stop, il prossimo weekend a Bolzano Bellunese

Di GIANCARLO COSTA ,

La Velenosa (foto De Pellegrin)
La Velenosa (foto De Pellegrin)

Tutti gli appassionati della corsa hanno dovuto attendere due anni, ma finalmente domenica 22 maggio alle ore 10, sui sentieri di Bolzano Bellunese (BL) all’ombra del Monte Schiara e del Terne, ritornerà La Velenosa. La gara podistica, articolata su due affascinanti percorsi di 14 e 5 chilometri, ha voluto per questa edizione riproporsi con grande entusiasmo.
La Velenosa attraversa dei luoghi straordinari come il “Bus del Buson” dove la particolare conformazione morfologia regala a questa sorta di anfiteatro naturale un’acustica quasi perfetta. Domenica mattina, oltre al passaggio “ritmato” del Bus del Buson ci saranno altri cinque gruppi musicali che accompagneranno i corridori.
Le iscrizioni in questi giorni hanno registrato il tutto esaurito, 900 atleti saranno al via della gara più lunga, 14 chilometri, mentre 250 giovani runner saranno impegnati nei 5 chilometri della Velenosetta.

La Velenosa non è solo una manifestazione sportiva, è un evento che ha saputo conquistare runner e tutti gli appassionati della montagna bellunese. Il terzo tempo della domenica pomeriggio oramai è diventato famoso, ma il programma degli eventi collaterali rende La Velenosa unica nel suo genere. Una gara che promuovere la bellezza di questa terra attraverso un turismo dolce, rispettoso, attento e curioso.
Proprio a riguardo del programma de La Velenosa ci sono da segnalare tre eventi interessanti, “La Velenosa Music”, il GPM Special e La Velenosa Gourmet.
"La Velenosa Music” porterà sei gruppi musicali nei luoghi più caratteristici lungo il tracciato della 14 chilometri. L'idea è di trasformare nei prossimi anni La Velenosa Music in un contest, cioè di selezionare ogni anno 30 gruppi musicali da ogni dove, fare le semifinali nei locali della provincia di Belluno e i vincitori delle sei tappe, accederanno direttamente al giorno della gara.

Il "GPM Special" è una nuova iniziativa voluta dal Comitato Organizzatore per portare verso il punto più altro del tracciato molti appassionati pronti a fare il tifo al passaggio dei concorrenti. Le prime 50 persone che arriveranno al Gran Premio della Montagna, al costo di 10€, potranno avere una fascetta Dynafit, e un posto di ristoro riservato con "bibite e cicchetti” by La Velenosa.
Per finire "La Velenosa Gourmet", già “sold-out” da qualche tempo, è la promozione del territorio attraverso la tradizione enogastronomica, un'escursione guidata attraverso quello che di fatto è il racconto della gente di montagna. I partner di questa iniziativa sono: Azienda Agricola Ai Zei, Panificio Aldo Bernardi, Ristorante Al Mulino e Wine Must.
Il lungo fine settimana sportivo inizierà venerdì sera con la musica degli Sklero Zero. Sabato 21 maggio alle ore 14 inizierà la distribuzione dei pacchi gara e meteo permettendo inizieranno le rotazioni dell’elicottero per i voli panoramici.
Alle ore 18:30 si terrà una conferenza a cura di Unifarco dal titolo “Valutazione della composizione corporea nel running e trail running e strategie di integrazione”.
I top runner saranno presentati alle ore 20, a seguire andranno in scena i Gran Cafe Italia.
La domenica mattina alle ore 10 si entrerà nel vivo con la partenza de “La Velenosa”.

GRUPPI MUSICALI LA VELENOSA MUSIC
BUS DEL BUSON: Chiara Gasparotto - arpa.
CRODA ROSSA: Martino Cargnel - chitarra. Un suono delicato che spazia dalla musica mediterranea a sonorità jazz, blues, soul. Lui è una delle persone più belle che io conosca.
GPM: DJs Simone e Giorgio che ritornano a mixare il posto più chiassoso della gara! Quest'anno saranno affiancati da un piccolo gruppo di ballerini del CAB, Collettivo Danze Urbane, una realtà bellunese che racchiude tutte le danze urbane con la disciplina della break dance della cultura hip hop.
AL MULINO: Porci's'Comodi, ormai veterani, sono funky funny
CASE BORTOT: Rosss&Alex, un duo che esplorerà tutta la musica con sonorità molto variegate
AL CAMPET: Marco Bonutto e la ballerina di flamenco, Marta Roverato; percussionista bellunese.

PROGRAMMA
Venerdi 20 maggio 2022
h. 19.00 apertura chioschi
h. 21.00 concerto live con gli SkleroZero
Sabato 21 maggio 2022
h. 14.00 apertura chioschi e DjSet
h. 14.00 inizio voli panoramici in elicottero
h. 14.00 - 19.30 consegna pacchi gara
h. 14.00 apertura iscrizioni last-minute Velenosa 14 km e Velenosetta 5 km (salvo chiusura anticipata per esaurimento posti)
h. 18.30 conferenza Unifarco & Dynasprint "Valutazione della composizione corporea nel running e trail running e strategie di integrazione!"
h. 20.00 presentazione top runner
h. 21.00 concerto live con i Gran Café Italia
Domenica 22 maggio 2022
h. 07.00 apertura chioschi colazioni presso parco di Bolzano Bellunese
h. 07.00 apertura bar colazioni presso Panificio Bernardi
h. 08.00 apertura iscrizioni last-minute (per Velenosetta 5 km) e consegna pacchi gara presso capannone al parco di Bolzano Bellunese
h. 08.45 il benvenuto della Speaker Juri e Nicoletta
h. 09.50 briefing pre-gara
h. 10.00 partenza La Velenosa 14 km (gara + escursione)
h. 10.10 partenza La Velenosetta 5 km (gara + escursione)
h. 11.30 premiazioni flower ceremony OPEN M e OPEN F
h. 11.30 apertura docce presso campo sportivo G.S. Schiara - Tisoi
h. 11.40 inizio servizio navetta per docce (partenza ed arrivo in corrispondenza delle fermate dell’autobus di via Sigi Lechner)
h. 12.30 apertura “pasta-party"
h. 13.15 premiazioni ufficiali La Velenosetta 5 km “gara”
h. 14.00 chiusura arrivo e servizio cronometraggio
h. 15.10 premiazioni ufficiali La Velenosa 14 km “gara" DONNE
h. 17.00 premiazioni ufficiali La Velenosa 14 km “gara" UOMINI
h. 17.00 fine servizio navetta per docce
h. 16.30 chiusura docce (G.S. Schiara - Tisoi)
h. 18.30 inizio Dj Set

Fonte Areaphoto

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti