Ritorna il Vertical Issogne Visey, la seconda edizione si svolgerà sabato 8 aprile 2023

Di GIANCARLO COSTA ,

Dennis Brunod vincitore Vertical Issogne Visey (foto Bonel)
Dennis Brunod vincitore Vertical Issogne Visey (foto Bonel)

Archiviata una prima edizione da incorniciare, gli organizzatori del Vertical Issogne Visey sono già al lavoro per il 2023. Dopo un'attenta analisi del fitto calendario di gare, il Comune di Issogne e l'Atletica Monterosa Fogu di Arnad hanno deciso di collocare il VIV sabato 8 aprile 2023, vigilia di Pasqua. La competizione si presta a uno svolgimento in primavera, in quanto il percorso è esposto al sole e la quota massima raggiunta sono i 1430 m slm del villaggio di Visey-Dessus.
Il VIV è nato nel 2022 dalle idee e con la collaborazione degli atleti della zona. Il tracciato ha uno sviluppo di 5 km e ha un dislivello positivo di poco più di 1000 m. La gara sarà nuovamente inserita nel calendario del circuito UISP Comitato Ivrea Canavese.

La prima edizione, svoltasi sotto la pioggia il 24 settembre scorso, è stata vinta dal fuoriclasse Dennis Brunod, che ha concluso il percorso in 43 minuti staccando di 2'35" Matteo Savin. Terzo gradino del podio per Manuel Bosini. In campo femminile vittoria di Annalisa Faravelli in 56'49" davanti a Giuseppina Marconato e Christine Vicquéry.
Il VIV segue un antico sentiero, recentemente recuperato, usato in passato dagli abitanti per raggiungere il villaggio di Visey, soprattutto nei mesi invernali. Il percorso prevede un tracciato completamente in salita con partenza dalla piazza principale di Issogne (387 m), il transito presso la Centralina idroelettrica di località Barmet e l'attacco del ripido sentiero che porta alla dimenticata località di Préle (863 m). Da qui comincia il lungo traverso che passa tra i castagneti, i larici e i pini all’aumentare della quota e si conclude a Visey-Dessus (1428 m). Anche per la seconda edizione gli organizzatori vogliono preparare agli atleti iscritti un ricco pacco gara, dove non mancheranno i prodotti tipici, e riservare un'attenzione particolare per i giovani tifosi, molto apprezzati nella curva allestita alla Centralina idroelettrica di località Barmet.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti