Risultati Garda Trentino Trail

Di GIANCARLO COSTA ,

Emanuele Manzi vincitore del Garda Trentino Run (foto Fidal Trentino)
Emanuele Manzi vincitore del Garda Trentino Run (foto Fidal Trentino)

Garda Trentino Run

L’esperienza di Emanuele Manzi e la giovinezza di Alessia Scaini che si ripete a dodici mesi di distanza in quella che ormai è la sua gara di casa. La Garda Trentino Run ha fatto calare il sipario sull’edizione numero otto di Garda Trentino Trail con oltre 200 atleti che hanno affrontato la prova più breve in programma nell’intenso fine settimana, sul tracciato di 11km con 600 metri di dislivello disegnato attorno ad Arco.
Il lecchese di casa in Val Camonica ha voluto apporre la propria firma (53’41) nel giorno del debutto della sezione giovanile del Team Scarpa di cui è tecnico, lasciandosi alle spalle l’allievo Nicolò Lora Moretto (54’54) ed il padrone di casa Alessio Benedetti (55’17) che hanno così completato il podio. Undicesimo tempo di giornata per Alessia Scaini (1h01’34), piemontese che da oltre un anno vive proprio ad Arco, a poche centinaia di metri dal rettilineo d’arrivo. Per la ventiquattrenne originaria di Oulx si tratta del secondo successo consecutivo nella “piccola” di Garda Trentino Trail. La conoscenza del tracciato è stato un elemento a suo favore nella sfida con la giovane sudtirolese Anna Hofer mentre sul terzo gradino del podio si è accomodata l’esperta Elisa Desco, accompagnata nel Garda Trentino dal marito Marco De Gasperi, già pluricampione iridato di corsa in montagna.

Garda Trentino Trail Extra

Assieme a rappresentanti di oltre 20 nazioni, come di consueto, hanno gareggiato anche Alessandro Betta e Dario Ioppi, rispettivamente sindaco ed assessore allo sport e turismo del Comune di Arco che hanno tagliato il traguardo spalla a spalla proprio mentre sul rettilineo d’arrivo si presentavano gli ultimi atleti in gara della debuttante Garda Trentino Trail Extra, l’avventura sulla traccia di 154km con oltre 10.000 metri di dislivello scattata venerdì a mezzogiorno. Un quartetto composto da Matteo Boldrini, Andrea Degli Innocenti, Matteo Berto e Severino Lodi, accolti dal pubblico poco prima dello scadere dei due giorni di gara: 47h30’55” di avventura per loro. Era invece arrivata poco dopo le due di notte la lituana Monika Mile, vincitrice della prova femminile in 37h05’22, tempo durante il quale è stata in gran parte in solitaria. A completare il podio femminile, quando sul Garda Trentino si affacciava già l’alba odierna, sono state le due influencer tedesche Magdalena Kalus e Susann Lehmann. Come la chiusura di un circolo, il fine settimana aperto dalla partenza della Extra si è chiuso con l’arrivo degli ultimi reduci - sono stati in 25 a riuscire a completare il percorso - e con le premiazioni, sotto lo sguardo dello svedese Petter Restorp, dominatore sulla distanza dei 154 chilometri davanti al sudtirolese Alexander Rabensteiner e al trentino Marco Gubert. Gara partita a mezzogiorno di venerdì 19 maggio dal centro storico di Arco, accompagnata dalle campane della Chiesa Collegiata e dalla Benedizione degli amministratori locali e del prete podista Don Franco Torresani (Benedizione che ha funzionato in quanto, nonostante il meteo avverso, non si è registrato nessun incidente).

Garda Trentino Trail aveva vissuto di sabato la sua giornata più intensa, con la disputa delle tre distanze originarie capitanate dall’ammiraglia Garda Trentino Trail (62km con 3700 metri di dislivello) che ha incoronato per la prima volta il francese Gautier Bonnecarrere e la piemontese Laura Barale, mentre Ledro Trail (44km con 2400 metri di dislivello) ha esaltato il vicentino Michele Meridio e l’altoatesina Birgit Stuffer; vittorie per lo spagnolo David Rovira e per la tedesca Kim Strohmann invece nel Tenno Trail (30km per 1600 metri di dislivello).

Le premiazioni finali hanno permesso di completare il cammino di Garda Trentino Trail 2023, un’ottava edizione che oltre a registrare il record di presenze e ad arricchirsi della versione ultratrail ha ospitato per tre giorni una ricca Expo in cui brillavano alcuni tra i marchi più prestigiosi dell’outdoor e del wellness, confermando ancora una volta la vocazione internazionale di Garda Trentino ed il potenziale della stessa città di Arco come epicentro del running e del Mountain running.

Fonte Fidal Trentino

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti