La ripresa degli allenamenti di skyrunning dopo un mese di stop

Di GIORGIO PESENTI ,

Valetudo Trail Blanc Mamleev by Valetudo.jpg
Valetudo Trail Blanc Mamleev by Valetudo.jpg

Di Giorgio Pesenti

Dopo una lunga stagione agonistica di skyrunning, si avverte la necessità e la voglia di fare un periodo di relax dalle competizioni. E’ fondamentale assecondare tale bisogno staccando la spina, soprattutto per il riposo della psiche, che dopo le continue sollecitazioni tra allenamenti intensi e battaglie sportive in gara, è tirata come una corda di violino.

E’ consigliato un periodo di riposo attivo, quindi bisogna ridurre il carico di allenamento del 50%, ma si deve evitare un’attività assoluta di riposo. Questo periodo può avere una durata, di 2 o 4 settimane, a seconda del proprio desiderio di evadere dalla routine podistica. Le brevi uscite di allenamento devono consistere in sedute di corsa lenta in luoghi incontaminati e sentieri con il fondo molto morbido. Sempre in questa fase di scarico si può praticare, in alternativa alla corsa, altre discipline sportive, in primis per chi sa stare a galla, delle ottime nuotate in piscina e per chi se lo può permettere in un mare Caraibico. Oppure sono consigliati gli sport dove non sono presenti gli scatti, i salti e i contatti violenti con il terreno.

Per chi invece è uno scialpinista o un fondista, la fase di scarico s’innesta con quella di preparazione tecnica e materiali per queste discipline sportive, per mettersi in assetto con la disciplina invernale che va a sostituire lo skyrunning nei mesi invernali. Preparare sci, scarponi, pelli, sciare in discesa e se si fanno gite, ci si concentra sull’esatta esecuzione dei movimenti in salita e discesa, non certo sui tempi delle salite. Il “motore” in questo primo mese ha bisogno di girare a basso regime per riprendersi dalle fatiche estive.

Ritornando allo skyrunning, successivamente a questa fase di rigenerazione, si può riprendere gradatamente il regime di allenamento podistico. In questa fase di preparazione si può suggerire ai runners di dedicarsi, per due giorni la settimana, al miglioramento della forza muscolare specifica in palestra è consigliato pure svolgere un allenamento settimanale in salita.

L'arte di sviluppare la muscolatura, ha assunto ai giorni nostri un grande ruolo nei sistemi di allenamento, compresa nella disciplina dello skyrunning. In particolare, è doveroso osservare che l'allenamento con opposizione di resistenza svolge una funzione generalmente di prim'ordine all'interno delle metodiche adottate per aumentare la performance.

Inoltre l'allenamento con i pesi è utilizzato da milioni di persone per adattare la muscolatura del proprio corpo ad uno sforzo progressivamente crescente. Questo metodo di allenamento consente di realizzare svariati obiettivi, raggruppabili in tre categorie; aumento della forza massimale, aumento della resistenza, aumento della massa muscolare. Gli esercizi utilizzabili per stimolare la muscolatura sono i medesimi per tutti e tre gli obiettivi. Naturalmente è consigliato avvalersi di un buon preparatore atletico perché i carichi devono essere programmati da personale altamente qualificato. No fai da te! In questo tipo di allenamento, si rischiano seri infortuni! Poi sarà cura di un medico sportivo consigliare il conseguente regime alimentare più adatto perché in questa fase, servono molte proteine per il giusto apporto di aminoacidi.

  • Sono nato a Brembilla, nel bergamasco, e ora vivo a Almenno San Salvatore. Dal 2004 sono presidente della Valetudo skyrunning e collaboro con il network OutdoorPassion dal 2011.

Può interessarti