Rinasce il Trail del Cro, l'11 luglio si corre da Limone Piemonte a Mentone (FRA)

Di GIANCARLO COSTA ,

Trail del Cro
Trail del Cro

Mancano ormai pochi giorni al fatidico 11 Luglio, quando il nuovo CRO prenderà il via dal centro di Limone Piemonte.

Il percorso è stato interamente mappato traendone le seguenti conclusioni:

Il primo tratto alpino sarà percorribile senza ostacoli nevosi, salvo avverse condizioni meteo il giorno della gara.

La parte centrale, a quote inferiori, transiterà per il 90% in tratti boschivi. Questo permetterà ai trailers di non soffrire la calura estiva delle ore centrali.

Il tratto finale, dai 1140m del Col du Berceau al traguardo di Mentone, sarà privo di vegetazione ad alto fusto. Solo i primi della classe transiteranno in quel tratto nelle tarde ore pomeridiane, tutti gli altri lo affronteranno nelle ore notturne o con le prime luci dell’alba.

Info pratiche:

La sera prima della partenza, a Limone Piemonte, si terrà il breefing pre gara; in quell’occasione l’organizzazione sarà lieta di offrire a tutti i partecipanti un aperitivo, distribuendo “buoni convenzioni” per molti ristoranti locali, dove gli atleti potranno cenare. Non ci sarà il classico pasta party del Venerdì sera.

I Bus per Il trail del Marguareis partiranno alle ore 14:00 di Venerdì davanti allo stadio Rhein di Mentone e condurranno gli iscritti a Limone Piemonte.

I Bus per Il trail della Riviera Francese partiranno alle ore 15:00 di Sabato davanti allo stadio Rhein di Mentone e condurranno gli iscritti a Breil.

I favoriti:

Si riproporrà la sfida del 2014 tra l’italo argentino Pablo Barnes e lo spagnolo Oscar Perez Lopez, 1° e 2° l’anno scorso. Proveranno a dar loro fastidio Massimo Tagliaferri, che torna al CRO dopo 7 anni, Paolo Rovera e Pablo Criado (Team Grivel). L’uotsider potrebbe chiamarsi Fabio Cavallo del Team Bottero Ski che, coadiuvato da Luca Calimodio (anch’esso del Team Bottero Ski) e Mauro Giraudo (secondo l’anno scorso al Trail del Marguareis e vincitore della prima edizione dell’Adamello Ski Raid 2015 di 181 km).

Fonte organizzazione

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa



Può interessarti