Rimini-Verrucchio Notte Rosa sabato 4 luglio 2009

Di ALBERTO ,

rimini
rimini

La Rimini-Verucchio, una mezza maratona in linea, si dipana nel verde dell’entroterra riminese su un percorso in leggera salita che congiunge idealmente le Rocche Malatestiane di Rimini e Verucchio ed è un evento amato dai podisti anche perchè si inserisce all'interno della Notte Rosa, il Capodanno dell'Estate della Riviera Adriatica.

Partecipazione
La Classica dei Castelli Malatestiani si può disputare individualmente oppure in staffetta. La staffetta composta da due atleti prevede il cambio (il passaggio del ‘testimone' in località San Paolo).
La 26° Rimini-Verucchio, 10° Memorial Fausto Martignoni in programma sabato 4 luglio 2009 prenderà il via, nel cuore del centro storico di Rimini.
Il ritrovo è fissato in piazza Tre Martiri alle ore 16.30, le iscrizioni chiuderanno alle 18.00 e alle ore 18.30 scatterà la classica.


Corsa sulle mani
L’atleta cubano Demetrio Bonell si cimenterà in una folle corsa sulla distanza dei 60 metri... usando le mani al posto dei piedi con l’obbiettivo di battere il record di 54”45 da lui stabilito lo scorso anno.

Il percorso

Dal cuore di Rimini al cuore di Verucchio. Lasciata piazza Tre Martiri si prosegue per via Garibaldi, piazza Mazzini, via del Lavatoio e via di Mezzo. Gli atleti una volta usciti da Rimini dovranno affrontare le ‘mitiche' Coste di Sgrigna, in un percorso immerso dal verde, fino all'ultimo – sempre in ascesa fino al centro storico di Verucchio dove l'arrivo è situato in piazza Battaglini, proprio all'ombra della Rocca.


I protagonisti In campo maschile, il senatore del podismo romagnolo, Graziano Calvaresi sarà l’uomo da battere. Gli outsider saranno Fabio Perazzini, Maurizio Casadei e gli interpreti del circuito podistico Golden Runner Finisher: Maurizio Biondini, Emanuele Bollini e Stefano Mezzolla. Nel gentil sesso i favori del pronostico vanno a Fausta Borghini che dovrà confrontarsi con 40 scatenate lady della corsa.

I protagonisti della staffetta
Nella Rimini-Verucchio a staffetta sono favorite le compagini del GPA San Marino con Massimiliano Lazzari e Roberto Giorgetti negli uomini e l’Atletica 85 Faenza A di Rosa Alfieri e Silvia Savorana nelle donne.

Classifica di Società
Il Marathon Club Città di Castello con 15 partecipanti si aggiudica la classifica di società (su iscrizioni anticipate) e il prestigioso Memorial Fausto Martignoni precedendo i titani del Gpa San Marino con 14 e l’ Atletica Rimini Nord Santarcangelo con 11. Completano i primi 10 posti il Golden Club Rimini con 10, Riccione Podismo e Gp Villa Verucchio entrambe con 9 e Riccione Corre, Marciatori Muggello, Arcus Rimini ed Atletica 85 Faenza tutte con 7. Seguono altre 64 formazioni d’Italia.
 

Può interessarti