Come respirano gli Skyrunners: test sulla respirazione a Cervinia i giorni 27 e 28 ottobre

Di GIORGIO PESENTI ,

Marco-De-Gasperi-su-ripidi-tornanti-del-Mille-Metri-del-Guardaparco-di-Ceresole.jpg
Marco-De-Gasperi-su-ripidi-tornanti-del-Mille-Metri-del-Guardaparco-di-Ceresole.jpg

Di Giorgio Pesenti

Il Centro Studi Biomedici Applicati allo Sport dell’Università di Ferrara in collaborazione con il Centro Studi Isokinetic e la Federation for Sport at Altitude, organizza la seconda sessione di test sulla respirazione degli skyrunners a Cervinia i giorni 27 e 28 ottobre.

Nella prima sessione hanno partecipato una decina di atleti incluso i “nonni” della specialità come Ettore Champretavy. Adesso toccherà a quelli meno datati, da Jean Pellissier a Marco De Gasperi. Sono però disponibili anche 8-10 posti per altri atleti.

La prova consiste nel fare in salita un tratto del Vertical Kilometer verso il Rifugio Oriondè partendo dall’Hotel HERMITAGE e ritorno.

Prima e dopo la prova vengono fatti altri test respiratori e cardiocircolatori molto importanti con un check up globale a ciascun atleta.

Chi fosse interessato è invitato a dare la sua disponibilità in una delle 4 mezze giornate a Federation Service [info@federationservice.com].

Saranno presenti:

Prof.ssa A. Cogo, Dott. G.S. Roi,

Dott.ssa G. Mandolesi, Dott.ssa M. Spiridonova,

Dott. G. Mossuto, Dott.ssa L. Pratali, Dott.ssa R.M Bruno,

Dott.ssa M. Bartesaghi, Dott. G. Grasso

Da info Federationservice

info@federationservice.com

  • Sono nato a Brembilla, nel bergamasco, e ora vivo a Almenno San Salvatore. Dal 2004 sono presidente della Valetudo skyrunning e collaboro con il network OutdoorPassion dal 2011.

Può interessarti