ResegUp: sabato si corre a Lecco, attesi 1200 skyrunner

Di GIANCARLO COSTA ,

Martin Dematteis vincitore ResegUp 2019 (foto Benedetto)
Martin Dematteis vincitore ResegUp 2019 (foto Benedetto)

A Lecco tutto è pronto per la gara simbolo che da più di 10 anni è riuscita a stregare la “Città del Manzoni”. Sabato, dopo due anni di assenza giustificata causa Covid tornerà al ResegUp con i suoi 1200 eroi pronti a sfidare caldo e fatica per partire dal centro, giungere in vetta al Resegone, per poi lanciarsi a capofitto verso il traguardo dove ad accoglierli vi saranno due ali di folla. Rispetto al passato sono previste alcune novità. Sede unica di partenza e arrivo sarà la centralissima P.zza Garibaldi. Qui i ragazzi di 2Slow allestiranno un parterre e una finish line d’eccezione. Confermatissima l’ora partenza (15.30) per permettere ai concorrenti un finale di gara in orario aperitivo e il consueto “bagno di folla” in centro. Come sempre premiazioni alle 22 in piazza e gran festa a suon di musica.

I PROTAGONISTI:
Sfogliando la lista partenti graditi ritorni e alcune new entry. Spiccano i nomi di Jean Baptiste Simukeka, già vincitore qui nel 2018. Attenzione ai Falchi Luca Del Pero, Lorenzo Beltrami, Danilo Brambilla, ma anche ai debuttanti Ahmed El Mazoury e Luca Arrigoni. Se una menzione d’obbligo la merita il giovanissimo Andrea Rota, tra i papabili al successo vi è sicuramente il bergamasco Sergio Bonaldi.

Nella gara in rosa riflettori puntati sulla finlandese Susanna Saapunki che dovrà vedersela con la lariana Paola Gelpi, con l’emergente Martina Bilora e le esperte Elisa Pallini, Cecilia Pedroni.

Il tracciato, con i suoi 24km e 1800 m D+ è il vero fiore all’occhiello di questa gara. Un faticoso e adrenalinico viaggio, da affrontare con il cuore in gola, verso la vetta simbolo del capoluogo lecchese dal lungolago per poi entrare in Piazza Garibaldi, sfilando tra le due ali di folla nella centralissima Via Cavour.

TEMPI DA BATTERE:
I record della gara erano stati siglati nel 2017 da Marco Moletto (2h17’18”) e Denisa Dragomir (2h35’44”) visto il definitivo cambio logistico, sabato verranno riscritti i nuovi tempi da battere.

Per maggiori informazioni si può vistare il sito www.resegup.it

PROGRAMMA:
15.30 partenza
21.30 arrivo ultimo concorrente
22.00 premiazioni in Piazza e festa con djset sino alle 24

Fonte press office sportdimontagna

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti