"Rero" Pertile Campione italiano a Polpenazze

Di ALBERTO ,

Pertile.
Pertile.

Ruggero vince il titolo nella mezza maratona di Polpenazze del Garda, chiudendo davanti a tutta la squadra azzurra. Comunicato Assindustria.

Assindustria festeggia anche l’oro di Maddalena Purgato ai Cnu in Molise e il bronzo di Mattia Picello e Michele Ongarato. Sibilla Di Vincenzo domina la seconda prova del Grand Prix di marcia

(Padova 31.05.10) Campione italiano. Ruggero Pertile si è tolto molte soddisfazioni in carriera, ma di titoli nazionali sinora ne aveva vinto soltanto uno, quando si impose nella Maratona S.Antonio del 2006, proprio sulle strade di casa. A quella medaglia tricolore il portacolori di Assindustria può ora affiancarne un’altra, conquistata domenica a Polpenazze (Brescia) nella 25^ Maratonina del Garda, che valeva, appunto, anche come campionato italiano della specialità e, di fatto, come selezione per la squadra azzurra in vista degli Europei in programma a Barcellona dal 26 luglio al primo agosto.

«Rero» ha coperto i 21,097 chilometri in un’ora 04’05” staccando il carabiniere Denis Curzi di 16 secondi. Terzo italiano si è classificato Stefano Baldini, campione uscente dopo la vittoria di Ravenna nel 2009, quarto il forestale Giovanni Ruggero, davanti al finanziere Daniele Caimmi e a Ottavio Andriani delle Fiamme Oro.

«E’ vero, è solo il secondo titolo italiano ma, se ripenso alle ultime stagioni, avrei potuto vincerne diversi altri. Diciamo che ho un po’ passato in secondo piano questo tipo di gare ma, stavolta, la prova tricolore mi stimolava particolarmente, perché al via c’era praticamente tutta la squadra azzurra al completo – commenta Pertile – Il risultato? Sono contento, oltre che per il titolo anche per la prestazione. Il percorso presentava numerosi tratti in salita e credo di essere stato bravo a dosare bene le forze. Sino al nono chilometro mi sono tenuto nel gruppo, poi sono iniziate le salite e siamo rimasti davanti in cinque e, a quel, punto, ho cominciato a pensare al titolo».

Il fine settimana consegna ai colori gialloblù un’altra affermazione tricolore. E’ quella di Maddalena Purgato che, «prestata» ai colori del Cus Padova per i Campionati Nazionali Universitari di scena a Campobasso, ha sbaragliato la concorrenza scagliando il giavellotto a 49.23 metri, vincendo la medaglia d’oro. Nella stessa manifestazione, doppio bronzo per Mattia Picello e Michele Ongarato. Il primo ha tagliato il traguardo dopo 1’53”99 negli 800 metri, dopo una gara molto tattica, il secondo ha lanciato il martello a 63.72 metri.

Infine, Sibilla Di Vincenzo non ha avuto problemi a imporsi a Borgo Valsugana, nella seconda prova stagionale del Grand Prix nazionale di marcia, una 10 chilometri su strada. Favorita d’obbligo, la ventisettenne portacolori di Assindustria non ha forzato il ritmo, coprendo la prima metà della gara in compagnia di Serena Pruner per poi allungare nella fase conclusiva e tagliare per prima il traguardo dopo 46 minuti e 57 secondi di fatica, con una quarantina di secondi sulla stessa Pruner.

Nella foto (di Antonio Muzzolon) Ruggero Pertile

Può interessarti