La Regina del Tor des Geants è ancora Annemarie Gross. Giancarlo Annovazzi primo italiano e valdostano.

Di GIANCARLO COSTA ,

Annemarie-Gross-la-regina-del-Tor-des-Geants-(foto-Lanzeni-al-Trail-Valdigne).jpg
Annemarie-Gross-la-regina-del-Tor-des-Geants-(foto-Lanzeni-al-Trail-Valdigne).jpg

Vincere il Tor des Geants è difficile per tanti motivi, si può anche sbagliare strada all’ultimo controllo come ha fatto Gazzola quest’anno, ma ripetersi sembrava impossibile ai più, visto l’ecatombe dei protagonisti della scorsa edizione. Per tutti tranne che per lei, Annemarie Gross, altoatesina, vincitrice nel 2010 che si riconferma vincitrice in 91h28m, come l’anno scorso quarta assoluta vista la squalifica di Marco Gazzola. Una vera donna di ferro e un talento atletico che ha trovato la sua dimensione in queste gare di endurance, che sia il Tor o le 24 ore su strada: giù il cappello di fronte a questa fenomenale atleta. A 6 ore di distanza ci sono le seconde Patrizia Pensa e Giuliana Arrigoni, che stanno viaggiando in coppia dalla partenza e che così arriveranno ne primo pomeriggio.

Intanto ridefinita la classifica maschile, con lo svizzero Jules Henry Gabioud 1°, il francese Christophe Le Saux 2°, lo spagnolo Pablo Criado Toc 3°, il francese Eric Arveux 4° e Giancarlo Annovazzi 5°. Per Giancarlo Annovazzi, Ispettore della Forestale di Gaby, che corre per l’Atletica Monterosa, la grande soddisfazione di essere il primo uomo italiano ed il primo valdostano al traguardo di Courmayeur, in 93h57m.

A breve online il video con il passaggio di Annovazzi al Colle di Lazouney.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti