Red Bull K3: ritorna sabato 2 agosto la Susa-Mompantero-Rocciamelone, 3000 metri di sola salita!

Di GIANCARLO COSTA ,

La vetta del Rocciamelone
La vetta del Rocciamelone

3030 metri di dislivello positivo in 10 chilometri: Red Bull K3 è l’evento che porta all'estremo la corsa sul verticale. Dopo il test event del 2010, la competizione di “triplo chilometro verticale” prenderà il via da Susa (Torino) il prossimo 2 agosto, quando atleti professionisti e amatori saranno chiamati ad affrontare l’ascesa alla vetta del Rocciamelone, a 3538 metri di altezza.

Le iscrizioni saranno aperte il 10 marzo sul sito www.redbullk3.com

Un format innovativo. Dopo il primo chilometro verticale avverrà la prima selezione tra i partecipanti: gli ultimi a passare il check-point in località Trucco (1670 m) dovranno abbandonare la gara e ritornare al punto di partenza. Un secondo cancello, fissato a 2850 m al Rifugio Cà d’Asti, stabilirà quali saranno gli atleti autorizzati a correre l’ultimo chilometro verticale. Solo il 20% degli iscritti alla gara per le due categorie (donne e uomini) potrà affrontare la parte finale del tracciato e tentare di conquistare la vittoria.

Una location unica al mondo. La via che da Susa porta a Rocciamelone è stata selezionata come terreno di gara di Red Bull K3 perché a oggi risulta essere la sola località a livello mondiale in cui è possibile tracciare un percorso corribile di oltre 3000 metri di dislivello positivo in uno sviluppo metrico così ridotto: caratteristiche ideali per la corsa verticale definitiva.

Red Bull K3, ideato con il supporto del recordman Nico Valsesia, profondo conoscitore del territorio della Val Susa e Direttore Tecnico dell’evento, metterà alla prova le doti fisiche e mentali degli atleti.

Determinazione, impegno e forza saranno gli elementi fondamentali della gara, ma solo i migliori arriveranno in cima.

Accanto ai numerosissimi amatori che si metteranno alla prova in una sfida unica, sono attesi anche molti “pro”; tra di loro alcuni dei più forti skyrunner al mondo, i cui nomi verranno svelati nei prossimi mesi.

Red Bull K3 è un evento Red Bull, con il supporto tecnico di Dynafit e il patrocinio di Comune di Susa, Comune di Mompantero e ASCOM Susa.

Fonte ufficio stampa Red Bull

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti