Recordando 2011 (TO), al Ruffini una festa del podismo

Di MARCO CESTE ,

Recordando 2011
Recordando 2011

Non è certo una novità vedere tanti a appassionati di podismo che corrono per il parco Ruffini, uno dei principali luoghi d’incontro e di allenamento dei runner torinesi. Però, fa sempre un bellissimo effetto ammirare una lunga scia di persone con sul petto un numero, che corrono non tanto con l’idea di partecipare a una gara, piuttosto una sfida con sé stessi, ma invece con la gioia di condividere una giornata di sport, una festa del podismo, aperta a tutti. Questa è stata la terza edizione della Recordando, evento organizzato dal Giro d’Italia Run, gruppo presieduto dall’uomo dei record Enzo Caporaso. Che come prima di ogni corsa da lui preparata, non può nascondere l’emozione e quel filo di tensione che esplicitano quale sia stato l’impegno, quale la passione, per curare nei dettagli un appuntamento che si spera faccia soprattutto divertire tanta gente. Questa mattina erano più di 300 al Ruffini e senza dubbio tutti si sono divertiti.

La squadra Giro d’Italia Run è riuscita come al solito a creare quell’atmosfera familiare, che ha fatto sentire corridori e addetti ai lavori tutti partecipi di una manifestazione fatta per unire. Cosa che ha sottolineato lo stesso sindaco di Torino Sergio Chiamparino, che al fianco dell’Assessore regionale Michele Coppola ha partecipato alla 10 chilometri: “Faccio i complimenti all’organizzazione, servirebbero più eventi come questo in città. Perché questi eventi si basano sull’amore per lo sport e la voglia di viverlo insieme”.

I 300 runner si sono divisi fra maratona e la corsa sui 10 chilometri. Entrambe le gare si sono svolte sullo stesso percorso permanente, quell’anello di due chilometri omologato Fidal all’interno del parco, il Turin Ring Marathon, sul quale Caporaso ha scritto i suoi record.

Alle 10.30 il via delle gare, fra l’entusiasmo e la curiosità della gente accorsa per vedere la gara e fra quella che come ogni domenica si trovava nel parco per la classica sgambata o passeggiata. È stato anche molto bello rilevare che non ci sono stati problemi sul tracciato, nonostante si corresse nel bel mezzo del parco. Nessun passante ha invaso il percorso o disturbato in qualche modo la gara, che si è potuta così svolgere in modo completamente regolare.

Tanti i personaggi coloriti che hanno reso ancora più divertente la gara, come Simone Bracciodieta del Vittorio Alfieri Asti che ha corso la maratona vestito da medico, a caccia anche lui del suo record.

Cinque giri dunque in mezzo al parco per quelli della 10 chilometri, che è stata dominata da Stefano Guidetti. Il giovane atleta del Cus Torino ha preso il comando della corsa fin dai primi metri per non mollarlo fino all’arrivo, chiudendo con il tempo di 32’17”. Dietro di lui si sono piazzati Giuseppe Caserta dell’Atletica Pinerolo con 34’40’ e Federico Vesco della Canavese 2005 con 30’10”.

Fra le donne vittoria di Claudia Bertinat dell’Interforze Torino, con il tempo di 46’00”. Alle sue spalle Roberta Iebole del Base Running con 46’12” e Ylenia Monno del Running Center Club Torino con 46’48”.

Chiamparino e l'assessore Coppola, sempre uno al fianco dell'altro durante la corsa, hanno chiuso la loro prova con un tempo di tutto rispetto: 57'42".

Nella maratona trionfo di Andrea Bertuglia dell’Atletica Pinerolo con 2h46’10”, davanti a Flavio Camastra del’ASD Volare con 3h16’10” e Massimo De Cesare del Gruppo Sportivo Interforze con 3h21'13". In campo femminile taglia per prima il traguardo Adriana Zappalà dell’Atletica Monterosa Fogu Snad con il tempo di 4h02’09”. Completano il podio rosa Maria Scutaru del Giro d’Italia Run con 4h16’19” e la compagna di squadra Cristina Borra con 4h33’10’.

Prima, durante e dopo la gara non sono mancati momenti di ilarità, con Enzo Caporaso che ha riso e scherzato con gli amici podisti e con i partecipanti delle due manifestazioni. Una bella giornata di sport che anche il tempo ha voluto premiare, illuminando Torino per tutta la mattinata con un timido sole, che è bastato a rendere la temperatura ottima per affrontare la corsa.

Ancora una volta complimenti a quelli di Giro d’Italia Run e appuntamento al prossimo anno con, la quarta edizione e nuovi record.

Marco Ceste

Classifiche complete http://www.fidalpiemonte.it/risultatigare.aspx?PAGE=0

Può interessarti