Rally estivo Valtartano: per Emanuela Brizio e Debora Cardone vittoria con record, Gotti Paolo e Bonfanti Fabio sono i camosci delle Orobie Valtellinesi.

Di GIORGIO PESENTI ,

Emanuela Brizio e Debora Cardone vincitrici del rally estivo Val Tartano (foto Valetudo)
Emanuela Brizio e Debora Cardone vincitrici del rally estivo Val Tartano (foto Valetudo)

Di Giorgio Pesenti

Domenica 23 giugno alle ore 09.00, 130 coppie di skyrunner si sono presentati sulla linea di partenza di Tartano in provincia di Sondrio per l’undicesima edizione del Rally estivo della Valtartano, gara del calendario nazionale Fisky su 22,3 km per un dislivello complessivo di oltre 3240 metri. Con piacere si è notato alla punzonatura che molte coppie di corridori erano formate da atleti giovani, questo perché la gara del rally estivo era in accoppiata con la race di skyalp, inoltre il comitato di Tartano, per favorire l’iscrizione dei giovani corridori, ha previsto una premiazione speciale per gli aspiranti campioni. Ieri correre nel parco delle Orobie Valtellinesi è stato uno spasso, la mattinata ha avuto una piega estiva e nonostante la quota si è corso in piena libertà con canotta e pantaloncini lasciando l’antivento obbligatorio riposto nei taschini.

Dopo i primi 5 km di gara quasi stradali la skyrace si è fatta subito interessante dal punto di vista tecnico, la salita si è presentata assai ripida e fino a cima Lemma a quota 2348 metri è stata un’ascesa per gli specialisti dei vertical. Nella corsa rosa il duo della Valetudo skyrunning rosa formato da Emanuela Brizio e Debora Cardone, prima volta insieme nelle gare di coppia, hanno preso subito il largo convinte e determinate di avvicinare il record del percorso detenuto sempre da Brizio in coppia con Lisa Buzzoni. Nella corsa maschile le due coppie formate da tre atleti Crazy, Pintarelli Gil e Holzknecht Lorenzo e Bazzana Fabio con Pierantoni Davide hanno preso un discreto vantaggio sulle coppie di vertice formate da Gotti Paolo e Bonfanti Fabio, la coppia Valetudo con Miori Luca e Berlinghieri Clemente, la coppia mista Valetudo-Premana di Bianchi Filippo e Gianola Mattia e raggruppati in un fazzoletto di secondi tutte le coppie dei migliori. Sugli ultimi due gpm, il passo Rotonda e la bocchetta di Suna le aquile della Valetudo skyrunning rosa, con fatica e sudore, costruiscono la loro splendida corsa e km dopo km, si convincono che il nuovo record della gara di Tartano è alla loro portata; nella competizione maschile si vive la grande skyrace della coppia Gotti e Bonfanti, Gotti con grande spirito di sacrificio, nelle tre salite del rally, incita e aiuta il proprio compagno, convinto che in discesa poi Fabio faccia quello che è capace di fare, una funambolica discesa delle sue, bello questo esempio di amicizia tra i due Altitude race.

Sul traguardo rosa Cardone Debora e Brizio Emanuela arrivano proprio in picchiata, e nonostante la scaletta del finale sia in salita, stabiliscono il nuovo record della gara con il tempo di 2h39’17”, seconde Rossi Raffaella e Besseghini Laura team Valtellina-Crazy 2h49’31”, terze Moraschinelli Lucia e Moraschetti Anna 2h56’16” team Valtellina e Legnami Pellegrinelli, quarte Besseghini Cinzia e Martina 3h21’19”, quinte le Iz Bergamo con Bertasa Cinzia con Pè Graziana 3h36’54”.

Sul traguardo finale maschile, il duo Altitude race Gotti Paolo e Bonfanti Fabio portano a termine l’ennesima gara vincente con un tempo di 2h14’34”, secondi Holzknecht Lorenzo con il Crazy Pintarelli Gil 2h15’01”, terzi un duo tutto Crazy Bazzana Fabio e Pierantoni Davide 2h17’06”, quarti Sartore Davide con Congiu Fabio sportiva Lanzada-PT Skyrunning, quinti la coppia Valetudo skyrunning Italia Miori Luca e Berlinghieri Clemente 2h19’47”, sesti Monti Saverio e Rovedatti Guido 2h21’05” team Valtellina, settimi Bianchi Filippo e Gianola Mattia 2h21’42”.

Nella classifica per coppie miste primi Asparini Sara e Ruffoni G. Paolo 3h13’58” team Valtellina-Morbegno, secondi la coppia team Valetudo Ester Scotti e Giacomo Rottoli 3h19’36”, terzi Arighi Manuela e Cappelletti Davide 3h28’20” ATL. Alta Valtellina. Nella classifica over 50 maschile primi Baroni Antonio e Boni Antonio Valetudo-Iz 2h42’23”. Seguono i Valetudo: 39 Gritti Luigi e Boffetti Luca 2h54’08”, 88 Gambera Marco e Pesenti Giorgio 3h33’02”.

Per classifiche:

http://www.valtartano.com/

  • Sono nato a Brembilla, nel bergamasco, e ora vivo a Almenno San Salvatore. Dal 2004 sono presidente della Valetudo skyrunning e collaboro con il network OutdoorPassion dal 2011.

Può interessarti