RAK Half Marathon: Mutai dà forfait, ma il Kenya domina

Di MARCO CESTE ,

rak hm
rak hm

Si è corsa lo scorso venerdì, negli Emirati Arabi Uniti, la sesta edizione della Ras Al Khaymah Half Marathon, in assoluto una delle mezze maratone più ricche del mondo. Nonostante ciò, il grande atteso e favorito Geoffrey Mutai ha dovuto dare forfait, a causa di un piccolo problema fisico. Nulla di grave, ma il keniano ha preferito non rischiare per non compromettere in alcun modo la preparazione in vista della maratona di Boston del prossimo 16 aprile.

I suoi connazionali hanno comunque dominato e dato spettacolo. Soprattutto in campo fenmminile, con Mary Keitany che è tornata sul tracciato dove fece segnare il record del mondo sulla distanza, lo scorso anno con 1h05'50". Quest'anno ancora vittoria per lei, ma niente nuovo primnato. Ha comunque dato una grande dimostrazione di forza, vincendo con il quarto tempo di sempre sulla mezza maratona (tre sono suoi): per lei 1h06'49". Dietro di lei due connazionali, Georgina Rono con 1h09'13" e Gladys Cherono, battuta in volata.

Nella gara maschile vittoria del kaniano Dennis Kipruto Koech con lo strepitoso crono di 1h00'40". Seconda piazza per l'etiope Azmeraw Bekele con 1h00'49" e terza per l'altro keniano Wilson Kipsang Kiprotich con 1h01'01".

fotogallery rak half marathon 2012

Può interessarti