Raid dei due Castelli a Calestano (PR): vittoria ex-equo dei due team Pedini – Iret

Di GIANCARLO COSTA ,

La partenza del Raid due Castelli tra i figuranti medievali (foto organizzazione)
La partenza del Raid due Castelli tra i figuranti medievali (foto organizzazione)

Di Roberto Mattioli

Sabato scorso a mezzanotte ha preso il via dal Castello di Torrechiara (PR) la prima edizione del RAID DEI DUE CASTELLI; percorso di 84 km con 3500 metri di dislivello positivo da correre insieme in coppia, in completa autonomia alimentare e idrica, nessun ristoro sul percorso ma solo sorgenti naturali e fontane.

Nessuna segnalazione del percorso, ma solo carta e bussola. Trenta i punti di controllo da cui transitare e punzonare.

Ogni coppia di concorrenti era dotata di un trasmettitore satellitare per consentire il loro “tracciamento” in diretta presso la centrale organizzativa, garantendo in tal modo la sicurezza ed un rapido intervento in caso di necessità. Questo inoltre permetteva di seguire in tempo reale su internet la progressione in gara delle varie squadre.

I concorrenti sono stati accompagnati alla partenza dai figuranti in abiti ed armi medioevali del “Leone Rampante” e dalle musiche delle pive emiliane, le tipiche cornamuse dell'Appennino Parmense.

Dopo la partenza in notturna, data all'interno del Castello le nove squadre si sono confrontate su un percorso che toccava alcuni dei punti più belli dell'Appennino Parmense: le cime dello Sporno e del Montagnana, i Salti del Diavolo e la Via degli Scalpellini, il borgo di Cassio e la Via Francigena; le terre delle “Perle” di Parma: prosciutto, tartufo , parmigiano e vino dei colli.

Dopo 12h57' i primi a tagliare il traguardo a Calestano (PR) sono stati i componenti dei due Team PEDINI – IRET composti dal francese Emmanuel Lang , con Michele Sartori e Fabrizio Vignali in coppia con l'altoatesino Alexander Keim.

I due team, specialisti in questa disciplina sportiva, dove da anni conseguono risultati ai massimi livelli nazionali ed internazionali, (nel mese scorso Lang si è classificato al quinto posto ai Campionati del Mondo di Adventure Race e Sartori ha vinto i Rewoolution Summer Raid in Italia) non hanno disatteso le aspettative della vigilia tenendo a debita distanza gli avversari.

Al terzo posto assoluto e primo team femminile, due atlete della Nazionale Italiana di Ultra-Trail, Cristina Zantedeschi e Katia Fori del Team TECNICA, quest'ultima reduce dal recente quinto posto all'Ultra Trail del Monte Bianco, nonché medaglia d'argento a squadre ai Mondiali di Ultra -Trail nel 2011 in Irlanda.

Al termine dell'evento, a pomeriggio inoltrato, è purtroppo arrivata la triste notizia che nella concomitante manifestazione della TARTUFO TRAIL RUNNING era venuto a mancare dopo improvviso malore un podista. La consegna dei premi è stata pertanto effettuata in toni dimessi e con la commozione nel cuore di tutti i presenti.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti