Race for the Cure - Roma 2009

Di ALBERTO ,

race for cure logo3
race for cure logo3

Roma ha risposto alla grande ! In occasione della sua decima edizione, Race for the Cure registra il tutto esaurito con 40.000 podisti a manifestare la loro solidarietà e a sensibilizzare l'opinione pubblica nei confronti della lotta ai tumori al seno. Al via, dato dal presidente della Regiona Lazio Marrazzo, con quello della Provincia Zingaretti e le testimonial Maria Grazia Cucinotta e Rosanna Banfi (quest'ultima anche in virtù della dolorosa esperienza personale patita con la malattia),presenti molti altri personaggi pubblici, sportivi e non, come Giulio Scarpati, Livia Azzariti, Francesco Rocca, Alessandra Sensini, Patrizia Prestipino ed Eric Brinker, nipote di Susan Komen, la donna che morì di tumore del seno all'età di 36 anni negli Stati Uniti e che ha ispirato la sorella Nancy Brinker nell'ideazione di questa manifestazione di solidarietà in tutto il mondo.

Particolarmente soddisfatto il Prof. Riccardo Masetti, Direttore del Centro di Senologia del Policlinico Gemelli di Roma e Presidente della Komen Italia, l'associazione che organizza l'evento a Roma da dieci anni: "La risposta che ha dato oggi Roma alla nostra manifestazione è motivo di grande gioia e speranza per le oltre 37.000 donne che si ammalano ogni anno in Italia per un tumore del seno. Con la prevenzione il tasso di mortalità può scendere notevolmente, ed è grazie a una partecipazione di pubblico così alta che si può far circolare con maggior efficacia questo messaggio. Il mio grazie sincero va agli oltre 40.000 partecipanti, alle istituzioni e alle aziende che hanno creduto ancora una volta nelle potenzialità della Race for the Cure e che hanno a cuore la salute di tutte le donne".

LA GARA
Nella 5 chilometri maschile vittoria di Gianluca Bonanni con il tempo di 15'47''davanti a  Fabio Rea, che ha corso in 16'16'' . Nella categoria femminile Ewa Wojcieszek ha vinto per la quarta volta correndo in 17'34''. Secondo posto per Jocelyne Farruggia (17'44'') e terza piazza per Alessandra Novello (17'46'').

I fondi raccolti grazie a questa edizione della Race for the Cure di Roma saranno destinati al finanziamento di nuovi progetti di prevenzione, educazione e cura del tumore del seno in Italia e per la creazione di borse di studio per giovani ricercatori italiani. Tra i progetti finanziati con l'edizione precedente della Race for the Cure, il "Villaggio della Prevenzione", che si è svolto ieri alle Terme di Caracalla e che ha permesso di offrire gratuitamente oltre 650 esami a donne appartenenti a comunità disagiate, diagnosticando in una sola giornata 6 casi sospetti e 3 casi di tumore del seno.

Può interessarti