Rabbi Alpine Trail: Nicolini e Gelpi vincono la 45km, Andreis e Casali la 13km

Di GIANCARLO COSTA ,

Rabbi Alpine Trail (foto Mariotti)
Rabbi Alpine Trail (foto Mariotti)

Una splendida giornata autunnale e un percorso ad anello che unisce le valli trentine di Rabbi, Pejo e Sole per una fantastica seconda edizione del Rabbi Alpine Trail.

I primi a partire alle 8:00 in punto sono stati i 70 temerari atleti che hanno sfidato il percorso lungo di 45 km e 3000 m D+, dove sono stati rispettati i pronostici, con Facchini e Nicolini subito in testa a dettare il ritmo, partenza più cauta per gli altri con l’atleta di casa Fedrizzi ad inseguire. Dopo aver attraversato la Val di Rabbi, Val di Sole e Val di Pejo, il finale della gara prevedeva il rientro in Val di Rabbi e proprio nella discesa conclusiva, con un finale in progressione, l’atleta della nazionale di sci alpinismo Federico Nicolini - Team Montura andava a chiudere per primo in 5h08’, secondo Patrick Facchini - Team La Sportiva in 5h11’. Terzo di giornata Gabriele Fedrizzi - Maddalene SkyTeam in 5h37’.

Al femminile gara combattuta per il primo gradino del podio tra Giulia Orlandi e Paola Gelpi. Orlandi prendeva un buon vantaggio sulla prima e lunga salita della giornata che vantava 1600 m D+, ma nonostante questo non è riuscita a contenere il rientro nella parte più corribile del percorso da parte di Gelpi, che consolidava il sorpasso ed andava ad aumentare il vantaggio nella seconda importante salita di giornata, ossia gli 850 m D+ che portavano da malga Borche al passo Cercen (2.620 m), quindi podio finale con prima Paola Gelpi - Team La Sportiva con 6h07’, seconda Giulia Orlandi - Comano Mountain Runners in 6h19’ e terza con una gara tutta in rimonta Graziana Pè - Team The North Face in 6h53’.

Nella prova corta di 13 km e 770 D+, partita alle 10:00 con un percorso tutto da correre con continui cambi di ritmo e pendenza, ha vissuto al maschile di una sfida a tre fino a metà gara, tra Andreis, Modena e Rigo, che poi si è ridotta a due nella seconda salita che ha fatto selezione, mettendo fuori causa Rigo, con Daniele Andreis - Team La Sportiva che nella discesa finale, dal mitico ponte sospeso della Val di Rabbi, scende come un falco e prende quel piccolo margine che lo porta per primo all’arrivo in 1h4’17’’, secondo Christian Modena - Team La Sportiva in 1h4’47’’ e terzo Alex Rigo - Val di sole Running Team in 1h5’49’’.

Al femminile distacchi molto ristretti, a prova di una gara sempre combattuta a ottimi ritmi dalle atlete, con la Vicentina Alice Casali - Skyrunning Vicenza che vince in 1h27’19’’ che riesce a battere la local Serena Marchi in 1h28’31’’ e al terzo posto la più esperta Ivonne Scrinzi che chiude in 1h30’47’’.

Organizzatori oltremodo soddisfatti per l’ottima riuscita della manifestazione, che oltre a contare i 160 iscritti alle due gare, registra un buon numero di volontari e pubblico che garantisce oltre alla soddisfazione agonistica anche un terzo tempo di livello. In programma già da ora un’edizione del 2022 ricca di novità ed entusiasmo per proseguire con il progetto di portare il mondo del trail running in Val di Sole, Pejo e Rabbi alla scoperta di un territorio spettacolare.

Fonte Sara Croce – Aringa Studio

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti