Il prossimo 9 agosto si correrà in Valle Stura (CN) la terza edizione del Tour del Malinvern

Di GIANCARLO COSTA ,

Presentazione Tour del Malinvern
Presentazione Tour del Malinvern

La competizione organizzata con il patrocinio del Comune di Vinadio e l’appoggio della Tre Rifugi, prenderà il via direttamente dalle Grange Traculet domenica 9 Agosto 2015 alle ore 8.00.

Tracciato sublime e di splendido impatto paesaggistico quello della terza edizione del Tour del Malinvern.

Dopo la partenza, il tracciato si inerpica per circa km 3,8 su una carrareccia di facile percorribilità, per poi giungere al Rifugio del Malinvern e qui cominciare la vera e propria salita. Quest'anno il tour si svilupperà come la prima edizione in senso antiorario, mantenendo così la consuetudine del “cambio giro” per ogni anno. Quindi il primo step da raggiungere sarà il Colle di Orgials a quota circa di 2.600 metri, con il passaggio dai Laghi della Valletta/Orgials. Dal colle, una breve ma tecnica discesa verso la strada provinciale della Lombarda, per poi risalire verso il colle omonimo a quota 2350 metri. Pronti dunque ad imboccare un sentiero che in leggera discesa, transiterà a mezza costa sopra la stazione sciistica di ISOLA 2000.

Arrivati al termine di una delle “piste invernali da sci”, ecco che si riprenderà quota alla volta dei Laghi di Terre Rouge, con l'obiettivo a 2.628 metri, il colletto delle Basse del Druos.

Giunti a questo terzo colle, via le gambe per una lunga ma semplice discesa, e quindi di nuovo su, alla volta del quarto ed ultimo colletto, il Colle di Valscura a quota 2.520, lasciando alle spalle l'omonimo lago, che farà da teatro per quest'ultima parte di gara.

Da qui, non resta che aggredire l’ultima discesa, raggiungendo il Lago del Malinvern e giungere al termine della gara, che si concluderà al Rifugio del Malinvern!

Fonte Organizzazione.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti