Tutto pronto per il Valle Varaita Trail domenica 27 aprile a Brossasco (CN)

Di GIANCARLO COSTA ,

L'arrivo vincente dei gemelli Dematteis nel 2013
L'arrivo vincente dei gemelli Dematteis nel 2013

Siamo finalmente arrivati al dunque! L’evento più atteso dai sempre più numerosi appassionati di trail Running della zona è ormai questione di ore. Tutto pronto dal punto di vista organizzativo, forti dell’esperienza dell’edizione Uno. Quest’anno il meteo di inizio primavera è stato decisamente buono, e ha fatto si che praticamente su tutto il percorso originale la neve lasciasse il posto all’erba (non ancora tanto) verde… Negli ultimi giorni moltissimi trailers, della Podistica Valle Varaita ma non solo, hanno potuto visionare e provare il percorso, che soprattutto nella sua parte più alta (alto vallone di Gilba) regala davvero emozioni forti, con scorci su Monviso, Valle Varaita e Valle Po da fare invidia a località ben più blasonate.

Le iscrizioni proseguiranno fino alla tarda serata di venerdi 25 aprile, quindi c’è ancora tempo per completare le formalità, e magari iscriversi ancora! Intanto è già stato raggiunto e superato il numero di iscritti dello scorso anno, e la soddisfazione da parte degli organizzatori è alta: in primis perché il 27 aprile a Brossasco arriverà gente da tutto il nord Italia, ma anche perché una grandissima parte degli iscritti dello scorso anno, è tornata ad iscriversi. Significa che il lavoro fatto nella prima edizione è piaciuto agli appassionati.

Dal punto di vista più competitivo, da segnalare la conferma di partecipazione da parte dei primi 5 dell’edizione uno: Danilo Lantermino, Paolo Bert e Manuel Solavaggione, ma soprattutto gradita conferma che saranno ai nastri di partenza i gemelli Martin e Bernard Dematteis, vincitori ex-equo lo scorso anno, e sempre tra i primissimi non solo in Italia, ma nel mondo, quando si parla di correre su sentieri in salita o discesa.

Nelle donne, confermate la seconda e terza dell’edizione uno, Elena Bagnus e Daniela Bonnet. Negli uomini, come nelle donne, si attendono sia outsider, sia il “botto” dell’ultimo minuto, con qualche big ritardatario.

Appuntamento confermato dunque sabato 26 aprile a Brossasco per ritiro pettorali e briefing tecnico, poi tutti ai nastri di partenza domenica 27 alle ore 8:30. Da segnalare che il Trail Village quest’anno sarà davvero notevole, e che chiunque voglia passare una domenica di sport e divertimento, potrà sia farsi 2 passi nel Village, guardandosi gli arrivi, sia magari farsi due passi nel Vallone di Gilba, che brulica di sentieri che non aspettano altro che essere calpestati, e magari godersi lo spettacolo degli atleti che proveranno a correre sulle magnifiche creste di Gilba, incitandoli a dovere. Moltissimi punti del percorso, infatti, sono raggiungibili con pochi minuti di cammino.

Per qualsiasi info, sito www.vallevaraitatrail.it, e contatti info@vallevaraitatrail.it -

Luca: 328-5406399 – Ricky: 333-3544603

Fonte organizzazione

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti