Le prime volte per la Mezza sul Serio (BG) e la Keyko Half Marathon (TO)

Di MARCO CESTE ,

Taofique El Barhoumi (foto la provinciapavese.it)
Taofique El Barhoumi (foto la provinciapavese.it)

Si è corsa domenica a Gazzaniga, in provincia d Bergamo, la prima edizione della Mezza sul Serio, mezza maratona organizzata dal G.S. La Recastello Radici Group che ha visto al cia circa 500 atleti. Percorso veloce, interamente asfaltato, che ha toccato i territori dei cinque comuni coinvolti: Gazzaniga, Fiorano al Serio, Vertova, Colzate, Cene.

La vittoria è andata a Giovanni Gualdi, il campione italiano di maratona, in forze alle Fiamme Gialle che ha trionfato con il tempo di 1h05'57". Alle sue spalle il marocchino Rachid Jarmouni dell'Atletiva Gabardo '90 con 1h08'12" e Michele Palamini del Gruppo Alpinistico Vertovese con 1h10'41".

Fra le donne vittoria di Eliana Patelli dell'Atletica Valle Brembana, con il crono di 1h18'45". Dietro di lei Monica Cibin dell'Atletica Saluzzo con 1h22'27" e Sivlia Moreni dell'Atletica La Torre con 1h22'23".

Sono stati circa 500 i partecipanti anche alla prima edizione della Keyko Half Marathon, che si è corsa domenica a Rivarolo Canavese in provincia di Torino. Una gara organizzata dall’omonima società guidata dall’ex maratoneta Valter Durbano, che ha visto i podisti sfidarsi sun tracciato che ha toccato il comune di Rivarolo e alcune frazioni vicine.

In campo maschile vittoria del marocchino Taofique El Barhoumi dell''Atletica Casone Noceto, con il tempo di 1h07'21", davanti al connazionale Abdelhadi Laaouina dell'Atletica Susa con 1h08'44". Terzo gradino del podio per Edward Young della Podistica Valchiusella, con 1h10'08".

La prova femminile è invece andata a Khadija Arafi del Gruppo Città di Genova con il crono di 1h18'38". Alle sue spalle Federica Scidà del Runner Team 99 con 1h19'08" e Catherine Bertone dell'Atletica Sandro Calvesi con 1h19'24".

classifica mezza sul serio

classifica keyko half marathon

Può interessarti