Prima prova dei tricolori di corsa in montagna: De Gasperi e Confortola e la Forestale vola

Di GIANCARLO COSTA ,

01 La partenza con Abate e Piana in testa (foto Piergiorgio Chiampo)
01 La partenza con Abate e Piana in testa (foto Piergiorgio Chiampo)

Testo e foto di Piergiorgio Chiampo

Stesso copione dei recenti tricolori a staffetta, stessa Forestale piglia tutto. Nella prima delle tre prove dei campionati italiani individuali di corsa in montagna disputata domenica con partenza ed arrivo a Lenna in Valle Brembana, l'hanno fatta da padroni ancora loro, Antonella Confortola e Marco De Gasperi, indiscutibilmente i più forti sull'impegnativo circuito disegnato sulle pendici della vicina Piazza Brembana. La Confortola ha fatto gara di testa dall'inizio alla fine, mostrando una superiorità netta nel tratto in salita dove ha costruito gran parte del divario, ampliato poi ulteriormente nella discesa finale. Alle sue spalle invece, una Valentina Belotti non ancora al meglio ha dovuto difendersi a denti stretti nel finale dal ritorno di una Cristina Scolari protagonista dell'ennesima convincente prova. Sul traguardo 31'30" per la vincitrice con la Belotti a 48" e la Scolari a 56" , con margini più ampi a seguire la Roberti a 1'19" e la slovena Kosovelj a 1'42".

Simile a quello della compagna di squadra la condotta di gara di De Gasperi, già in fuga nella dura ascesa del primo dei due giri in programma. Solo il ruandese Simukeka con una prima discesa a rotta di collo, ha cercato in qualche modo di ricongiungersi al battistrada, pagando poi però a caro prezzo lo sforzo nella tornata finale. Il valtellinese ottenuto un discreto margine ha saputo poi gestirlo senza particolari patemi sin sul traguardo, chiudendo la sua fatica dopo 53'48"seguito a distanza dai gemelli Martin e Bernard Dematteis andati a completare il podio, nell'ordine a 34" e 35". Di difficile interpretazione la prova di Martin dominatore di questo scorcio iniziale di stagione, domenica in difficoltà soprattutto nella tornata iniziale ma bravo poi comunque a reagire nel finale. Più regolare invece la gara del fratello Bernard, l'unico in qualche modo a reggere e a tentare di arginare in qualche modo lo strapotere di De Gasperi.

Netto il divario tra i tre di testa e il resto del gruppo regolato a 1'33" per la quarta piazza da un Simukeka, non ancora pari quanto a condizione a quello ammirato nella scorsa stagione. Bello anche il confronto in chiave azzurra e per la quinta piazza tra Gabriele Abate e Andrea Regazzoni. Uno spalla a spalla protrattosi per tutta la gara e deciso solo nel finale a favore del valsusino giunto a 1'38" avanti all'atleta di casa staccato di 1'45". A seguire settimo posto per lo sloveno Kosovelj e ottavo per l'ossolano Rolando Piana, protagonista di una gara splendida. A completare la top ten un Emanuele Manzi non in gran giornata e il magrebino Zahidi decimo.

A livello juniores maschile il trentino Paolo Ruatti si è imposto davanti al calabrese Marco Barbuscio e al valdostano Massimo Farcoz. Prova incerta e combattuta invece tra le pari età donne con la piemontese di origini marocchine Mina El Kannoussi avanti d'un manciata di secondi alla lombarda Mabel Tirinzoni con a completare il podio la veneta Letizia Titon.

In allegato le foto e le classifiche della manifestazione.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti